Internet è un modo ampio e variegato proprio perché nasce senza limiti fisici, cosa che da un lato rappresenta la sua caratteristica principale mentre dall’altro, se non attentamente navigato, può portare a ricevere informazioni errate e fuorvianti.
Il Glossario di Marketing.PMIServizi.it si propone di essere una guida completa ed esaustiva per scoprire gli esatti significati delle parole che maggiormente si incontrano nella Rete, un occhio attento anche a fatti e persone che con le loro piccole grande idee hanno reso Internet una fonte inesauribile di informazioni.
A B C D F G H I L M N P Q S T U W Y
QR code (o codice QR) è un codice a “Quick Response”, ossia a risposta rapida. Si tratta di un codice a barre a 2 dimensioni, formato da moduli di colore nero disposti all’interno di un quadrato bianco. La sua notorietà e diffusione è direttamente collegata allo sviluppo e alla diffusione di dispositivi mobile, soprattutto smartphone…
PHP è l’acronimo di PHP: Hypertext Preprocessor. Si tratta di un linguaggio di programmazione utilizzato per realizzare pagine web dinamiche. Questo linguaggio di programmazione è in grado di interfacciarsi con diversi database tra cui MySQL, Oracle e Microsoft SQL Server. La popolarità di PHP è in costante crescita: già nel 2002 il 45% dei server…
SEM è l’acronimo di Search Engine Marketing. Inserito nella strategia di web marketing applicata al motore di ricerca, il SEM comprende tutte quelle attività messe in atto per incrementare il traffico verso un sito web. L’obiettivo è quindi quello di utilizzare il motore di ricerca per portare su un sito web visitatori realmente interessati. Tra…
HTTPS sta per HyperText Transfer Protocol over Secure Socket Layer è un protocollo di sicurezza. Nello specifico è il protocollo di trasferimento di un ipertesto che “lavora” in modo sicuro e rappresenta il risultato dell’applicazione del protocollo di trasferimento che si avvale di un livello di crittografia/autenticazione SSL o TLS. Nei browser web, gli url…
Tumblr è una piattaforma di microblogging e social networking nata nel 2007 e acquisita da Yahoo nel 2013. Chi ha un account Tumblr accede a una dashboard da cui può monitorare le attività degli utenti che segue e da cui può pubblicare sul proprio spazio. Le tipologie di post sono: testo foto citazione link chat…
La newsletter è il risultato di un’operazione di email marketing. Si tratta di una comunicazione periodica inviata da un sito, un’azienda o un portale che l’utente riceve via email a seguito di una registrazione consensuale a tale invio di comunicazioni. Le aziende e i portali sfruttano questo tipo di comunicazione per dirigere traffico verso il…
Per forum si intende l’area di un sito o un sito completo dedicato alla discussione tra gli utenti online. Gli utenti possono scambiarsi idee e opinioni su diversi argomenti. Generalmente per partecipare alle discussioni è necessario registrarsi. Alcuni forum più settoriali richiedono la registrazione anche per la sola lettura. Gli argomenti all’interno del forum sono classificati…
In ambito web per widget si intende una funzionalità integrata di un sito web o un’interfaccia utente grafica che ha lo scopo di facilitare l’utente stesso all’interazione con un programma. Nel primo caso, per i siti web e i blog, i widget rappresentano dei veri e propri strumenti di personalizzazione del sito o del blog,…
I contenuti pubblicati nel web sono moltissimi. Può capitare di voler visitare uno specifico sito del quale già si conosce l’indirizzo web ma è molto più frequente cercare online informazioni e contenuti in base all’argomento che trattano. È qui che entra in gioco il motore di ricerca fornendo all’utente una serie di possibili contenuti selezionati…
Quando si parla di moderatore in ambito web si fa riferimento a chi anima e controlla le discussioni all’interno di un forum. È compito del moderatore controllare che gli utenti rispettino il regolamento condiviso dalla community e pubblichino contenuti idonei e non offensivi oltre che legati al topic (argomento) al quale fanno riferimento. Un moderatore…