Motore di ricerca

Daniele
Commenti disabilitati su Motore di ricerca

I contenuti pubblicati nel web sono moltissimi. Può capitare di voler visitare uno specifico sito del quale già si conosce l’indirizzo web ma è molto più frequente cercare online informazioni e contenuti in base all’argomento che trattano. È qui che entra in gioco il motore di ricerca fornendo all’utente una serie di possibili contenuti selezionati dalle pagine indicizzate in base ai criteri di ricerca.

Un motore di ricerca web è quindi un programma che permette di aiutare gli utenti a trovare un contenuto web a fronte di una specifica richiesta. Generalmente presenta un campo di testo all’interno del quale vengono digitate una o più parole chiave che indicano ciò che stiamo cercando. Il motore elabora la richiesta e restituisce una serie di risultati (pagine ma non solo, anche documenti o immagini) che possono soddisfare la ricerca effettuata.
Ovviamente da questo meccanismo base possono evolversi molte varianti e ogni motore di ricerca può suggerire un percorso di navigazione in base a filtri specifici, suggerimenti e trend topic del momento.

Il motore di ricerca più diffuso in Italia è certamente Google ed è da qui che molti utenti iniziano le proprie sessioni di navigazione web, ma non è certamente l’unico. Altri motori di ricerca molto utilizzati sono ad esempio Yahoo! e Bing.