Tumblr per il marketing online

m.diiorio
Commenti disabilitati su Tumblr per il marketing online

Tumblr è una piattaforma di microblogging e social networking nata nel 2007 e acquisita da Yahoo nel 2013.

Chi ha un account Tumblr accede a una dashboard da cui può monitorare le attività degli utenti che segue e da cui può pubblicare sul proprio spazio. Le tipologie di post sono:

  • testo
  • foto
  • citazione
  • link
  • chat
  • audio
  • video

Si può interagire con gli altri utenti tramite reblog (pubblicazione di un post altrui sul proprio spazio), la condivisione su altre piattaforme e il Mi piace (cuoricino). I commenti, invece, non sono disponibili.

L’aspetto estetico del proprio spazio può essere modificato attraverso appositi template, molti dei quali gratuiti, in maniera da personalizzare al massimo il proprio blog.

Tumblr viene spesso sottovalutato dal punto di vista del marketing online, seppure i suoi numeri non siano assolutamente da sottovalutare:

  • su Tumblr ci sono 130.500.000 blog (agosto 2013)
  • Secondo Comscore è il 28° sito a livello mondiale per traffico
  • Secondo Yahoo ha 300 milioni di visitatori unici ogni mese (corrispondente al 15% degli utenti internet)
  • Il 50% degli utenti di Tumblr ha meno di 25 anni
  • Il 53,5% dei visitatori Tumblr è di sesso femminile

Per fare un confronto con altre piattaforme di blogging, WordPress.com ospita 70 milioni di blog, meno della metà di Tumblr.

Vantaggi di Tumblr per il web marketing

  • I link sono DoFollow, a digfferenza di altre piattaforme di blogging, di partenza i link presenti nei post di Tumblr sono DoFollow (anche se l’opzione può essere personalizzata da codice). Non solo questo è un ottimo vantaggio, ma lo diventa ancor di più nel moemnto in cui altri utenti rebloggano un post, infatti ogni post che riceve un reblog diventa un’altra fonte di backlink follow.
  • L’uso di hashtag consente di categorizzare e trovare contenuti in base al tema. In questo è molto più simile a Twitter, che ad altre piattaforme, perché gli utenti fanno davvero uso degli hashtag per trovare post, ovvero il contrario di Facebook.
  • Tumblr è un ottimo banco di prova per i propri contenuti. Avendo un feed che si può scorrere e che si rinnova a ciclo continuo, si possono pubblicare qui tutti i contenuti che si vuole testare e vedere quali hanno maggior successo, tanto da utilizzarli su altre piattaforme più severe, come Facebook.
  • Tumblr è una piattaforma perfetta per la creazione di micrositi. Non offre la flessibilità di un proprio hosting, ma ha comunque molte opzioni di personalizzazione ed in più è totalmente gratuito.
  • Per fare branding si può utilizzare Tumblr come si fa con le altre piattaforme social, vedi Twitter e Facebook, anche qui, infatti si può costruire la propria identità di marca e mettersi in contatto con i clienti attuali e potenziali.

Idee di contenuto per Tumblr

Su Tumblr, più che lunghi testi scritti, funzionano molto di più le immagini, se divertenti ancora meglio, ad esempio:

  • Meme, sono i contenuti visuali migliori per i social media perché sono divertenti, facili e veloci da fruire e per definizione sono virali. Tumblr web marketing
  • Foto/grafiche, come tutte le immagini sui social hanno appeal, specie con un pubblico come quello di Tumblr. Per questa tipologia di contenuto l’ideale è combinare l’uso di Instagram a quello di Tumblr, in maniera da avere immagini di impatto estetico e in maniera rapida. tumblr web marketing
  • Quotes: le citazioni sono materiale da condivisione, sono facili da creare (basta creare un layout su cui aggiungere di volta in volta la citazione) e sono facilmebnte condivisibili su tutte le piattaforme, d Tumblr a Twitter. Tumblr web marketing
  • GIF: di appassionati di GIF se ne trovano in tutto il web. Queste immagini animate sono, alla stregua dei meme, un’espressione facile da condividere e facile da ricordare. Non è difficile crearne di nuove, ma online si trovano raccolte già pronte praticamente infinite.

    when the project manager asks how I fixed that critical bug
    risposte magiche