La newsletter è il risultato di un’operazione di email marketing.
Si tratta di una comunicazione periodica inviata da un sito, un’azienda o un portale che l’utente riceve via email a seguito di una registrazione consensuale a tale invio di comunicazioni. Le aziende e i portali sfruttano questo tipo di comunicazione per dirigere traffico verso il proprio sito web in quanto nelle newsletter vengono evidenziate promozioni e offerte oppure un estratto delle notizie e degli ultimi aggiornamenti fatti sul portale/sito.
L’invio della newsletter può essere quotidiano, settimanale o mensile oppure saltuario solo nel caso in cui l’azienda desidera comunicare specifiche informazioni relative a offerte e promozioni specifiche.
Le newsletter devono rispettare la normativa sulla privacy regolamentata dal Garante della privacy che vieta l’invio di messaggi informativi o pubblicitari senza il consenso dell’utente; in quel caso si parla di spam vero e proprio.
Ogni singola newsletter deve contenere alla fine una nota descrittiva che indica dove e quando l’utente ha espresso il consenso a ricevere il messaggio e le modalità da intraprendere per non ricevere più l’aggiornamento tramite newsletter.