Internet è un modo ampio e variegato proprio perché nasce senza limiti fisici, cosa che da un lato rappresenta la sua caratteristica principale mentre dall’altro, se non attentamente navigato, può portare a ricevere informazioni errate e fuorvianti.
Il Glossario di Marketing.PMIServizi.it si propone di essere una guida completa ed esaustiva per scoprire gli esatti significati delle parole che maggiormente si incontrano nella Rete, un occhio attento anche a fatti e persone che con le loro piccole grande idee hanno reso Internet una fonte inesauribile di informazioni.
A B C D F G H I L M N P Q S T U W Y
Google è il motore di ricerca per eccellenza. È il più importante nei Paesi del mondo occidentale ed è un punto di riferimento per milioni di utenti in tutto il globo. Creato nel 1998 da un’idea di Larry Page e Sergey Brin, brillanti studenti alla Stanford University, l’uso di Big G (nomignolo attribuito al motore)…
Pinterest è una grande bacheca sociale sulla quale vengono pubblicate immagini attraverso i cosiddetti “pin” che simulano online l’azione di appuntarsi qualcosa in bacheca con una puntina (in inglese, appunto, pin). Le immagini pinnate sono condivisibili e commentabili, corredate dall’ormai tradizionale pulsante “like”. Ad ogni pin può corrispondere un link che generalmente reindirizza al sito…
Una fan page è una precisa tipologia di profilo prevista da Facebook per personaggi pubblici, aziende, organizzazioni e marchi e, in linea generale, si distingue dal profilo standard e dai gruppi per modalità di interazione con gli altri utenti. Le pagine ufficiali (dette anche fan page appunto) sono pensate per mettere in contatto il pubblico…
L’Amministrazione Digitale consiste nell’uso dell’informatica come strumento privilegiato nei rapporti tra la pubblica amministrazione e i cittadini italiani. Viene regolata dal CAD – Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD), ovvero D.Lgs. 82 del 2005, entrato in vigore il 1° gennaio 2006. Lo scopo del decreto è di assicurare e regolare la disponibilità, la gestione, l’accesso, la trasmissione,…
AltaVista è stato uno dei primi motori di ricerca, fu aperto nel 1995 dopo molte prove all’interno della Digital, nell’immediato riscosse un successo enorme grazie alla capacità di risposta pressoché in tempo reale, superò in meno di un anno i competitor di allora, Excite e Lycos raggiungendo i 25 milioni di utenti mensili. Le successive…