Internet è un modo ampio e variegato proprio perché nasce senza limiti fisici, cosa che da un lato rappresenta la sua caratteristica principale mentre dall’altro, se non attentamente navigato, può portare a ricevere informazioni errate e fuorvianti.
Il Glossario di Marketing.PMIServizi.it si propone di essere una guida completa ed esaustiva per scoprire gli esatti significati delle parole che maggiormente si incontrano nella Rete, un occhio attento anche a fatti e persone che con le loro piccole grande idee hanno reso Internet una fonte inesauribile di informazioni.
A B C D F G H I L M N P Q S T U W Y
La definizione di browser è più articolata e complessa del suo reale significato. Infatti, la semplicità con il quale ogni giorno vengono utilizzati browser come Chrome, Firefox, Opera o Safari rende la definizione di browser molto articolata da esprimere. In ogni modo, si definisce browser il programma che consente agli utenti di navigare sul web…
Il banner è la più nota forma di pubblicità su web, consiste generalmente in una striscia di testo e/o immagine posizionata all’interno della pagina web. Si tratta di immagini in formato gif o jpeg, oppure applicazioni in Java o Flash, che permettono di rendere il messaggio più interessante per l’utente. Il termine inglese “banner” significa…
La parola app è un’abbreviazione per intendere il concetto informatico di applicazione software. Le applicazioni sono dei programmi realizzati per i cellulari di nuova generazione, iphone e smartphone, ma anche per palmari e tablet. Possono essere applicazioni di utilità o di svago, ma in entrambi i casi hanno la funzione di dare vita al dispositivo…
Foursquare è stato creato da Dennis Crowley e Naveen Selvadurai nel 2009, si tratta di un social network che si basa sulla geolocalizzazione, vale a dire che gli utenti registrano la loro posizione in luoghi di interesse pubblico e la condividono con la propria cerchia di amici, attraverso l’uso di dispositivi mobili come smartphone e…
Con l’acronimo FAQ si intende Frequently Asked Questions, vale a dire quelle domande che gli utenti sottopongono maggiormente allo staff di un sito. Generalmente i siti predispongono una pagina dedicata alle FAQ, dove vengono date le risposte alle domande più frequenti relative al sito e ai servizi offerti. In questo modo si risolvono due ordini…
Flickr è un sito dedicato alla condivisione di fotografie e video, deve il suo nome alla parola inglese “flicker” che vuol dire scintillio o tremolio. Il sito nasce in Canada nel 2002 per mano di Stewart Bufferfiekd e Caterina Fake. Attualmente è di proprietà di Yahoo, per questo gli utenti già in possesso di un…
Facebook è un social network, vale a dire uno spazio in rete dove ci si può mettere in contatto con altre persone attraverso una richiesta di amicizia. Entrando a far parte degli “amici” di un utente su Facebook, si condividono informazioni e contenuti, che possono essere a loro volta condivisi con gli amici degli amici…
Il modo veloce e divertente per condividere le foto e gli istanti della propria vita con i propri amici e parenti. Così si descrive ufficialmente Instagram e così è nella realtà. L’applicazione gratuita infatti permette di scattare foto, modificarle, applicare dei filtri e condividerle sui principali social network. L’applicazione compatibile con qualsiasi smartphone oramai, ha raggiunto…
Gli Hashtag sono tutte quelle parole anticipate dal simbolo # (cancelletto) che vengono usate nei messaggi sui principali social network per inserire il messaggio all’interno di una macroarea, ad esempio: #foodporn nel caso dell’ultima tendenza di condividere sui social network immagini di ciò che si sta mangiando. La presenza del # prima della parola permette…
Geomarketing, local search marketing, GeoLocal Marketing sono tanti modi per dire geolocalizzazione finalizzata alla vendita di prodotti e servizi. La geolocalizzazione è diventata una requisito fondamentale di ogni strategia di mobile e web marketing. La definizione della collocazione geografica di un’attività ha assunto sempre più peso, soprattutto per l’avvento e la crescita del mobile. Con…