Glossario del web, Internet alla lettera

Home Utilità Glossario del web, Internet alla lettera (Page 3)

Internet è un modo ampio e variegato proprio perché nasce senza limiti fisici, cosa che da un lato rappresenta la sua caratteristica principale mentre dall’altro, se non attentamente navigato, può portare a ricevere informazioni errate e fuorvianti.

Il Glossario di Marketing.PMIServizi.it si propone di essere una guida completa ed esaustiva per scoprire gli esatti significati delle parole che maggiormente si incontrano nella Rete, un occhio attento anche a fatti e persone che con le loro piccole grande idee hanno reso Internet una fonte inesauribile di informazioni.

A B C D F G H I L M N P Q S T U W Y




Browser

21 Gennaio 2014
Daniele

La definizione di browser è più articolata e complessa del suo reale significato. Infatti, la semplicità con il quale ogni giorno vengono utilizzati browser come Chrome, Firefox, Opera o Safari rende la definizione di browser molto articolata da esprimere. In ogni modo, si definisce browser il programma che consente agli utenti di navigare sul web…

Read More

Banner

21 Gennaio 2014
Daniele

Il banner è la più nota forma di pubblicità su web, consiste generalmente in una striscia di testo e/o immagine posizionata all’interno della pagina web. Si tratta di immagini in formato gif o jpeg, oppure applicazioni in Java o Flash, che permettono di rendere il messaggio più interessante per l’utente. Il termine inglese “banner” significa…

Read More

App

21 Gennaio 2014
Daniele

La parola app è un’abbreviazione per intendere il concetto informatico di applicazione software. Le applicazioni sono dei programmi realizzati per i cellulari di nuova generazione, iphone e smartphone, ma anche per palmari e tablet. Possono essere applicazioni di utilità o di svago, ma in entrambi i casi hanno la funzione di dare vita al dispositivo…

Read More

Foursquare

24 Dicembre 2013
Daniele

Foursquare è stato creato da Dennis Crowley e Naveen Selvadurai nel 2009, si tratta di un social network che si basa sulla geolocalizzazione, vale a dire che gli utenti registrano la loro posizione in luoghi di interesse pubblico e la condividono con la propria cerchia di amici, attraverso l’uso di dispositivi mobili come smartphone e…

Read More

FAQ

24 Dicembre 2013
Daniele

Con l’acronimo FAQ si intende Frequently Asked Questions, vale a dire quelle domande che gli utenti sottopongono maggiormente allo staff di un sito. Generalmente i siti predispongono una pagina dedicata alle FAQ, dove vengono date le risposte alle domande più frequenti relative al sito e ai servizi offerti. In questo modo si risolvono due ordini…

Read More

Flickr

24 Dicembre 2013
Daniele

Flickr è un sito dedicato alla condivisione di fotografie e video, deve il suo nome alla parola inglese “flicker” che vuol dire scintillio o tremolio. Il sito nasce in Canada nel 2002 per mano di Stewart Bufferfiekd e Caterina Fake. Attualmente è di proprietà di Yahoo, per questo gli utenti già in possesso di un…

Read More

Facebook

11 Dicembre 2013
Daniele

Facebook è un social network, vale a dire uno spazio in rete dove ci si può mettere in contatto con altre persone attraverso una richiesta di amicizia. Entrando a far parte degli “amici” di un utente su Facebook, si condividono informazioni e contenuti, che possono essere a loro volta condivisi con gli amici degli amici…

Read More

Instagram

12 Settembre 2013
m.diiorio

Il modo veloce e divertente per condividere le foto e gli istanti della propria vita con i propri amici e parenti. Così si descrive ufficialmente Instagram e così è nella realtà. L’applicazione gratuita infatti permette di scattare foto, modificarle, applicare dei filtri e condividerle sui principali social network. L’applicazione compatibile con qualsiasi smartphone oramai, ha raggiunto…

Read More

Hashtag

9 Settembre 2013
Daniele

Gli Hashtag sono tutte quelle parole anticipate dal simbolo # (cancelletto) che vengono usate nei messaggi sui principali social network per inserire il messaggio all’interno di una macroarea, ad esempio: #foodporn nel caso dell’ultima tendenza di condividere sui social network immagini di ciò che si sta mangiando. La presenza del # prima della parola permette…

Read More

Geolocalizzazione come “Fatti trovare da desktop e mobile”

25 Luglio 2013
m.diiorio

Geomarketing, local search marketing, GeoLocal Marketing sono tanti modi per dire geolocalizzazione finalizzata alla vendita di prodotti e servizi. La geolocalizzazione è diventata una requisito fondamentale di ogni strategia di mobile e web marketing. La definizione della collocazione geografica di un’attività ha assunto sempre più peso, soprattutto per l’avvento e la crescita del mobile. Con…

Read More