Ricerche e studi

Home Utilità Ricerche e studi

Qui puoi trovare le ricerche e gli studi raccolti da Marketing.PMIServizi.it per analizzare tutto ciò che riguarda il marketing online e non solo: dall’incidenza dei social network nella promozione delle aziende sul web all’efficacia delle campagne pubblicitarie online, dalla diffusione degli smartphone all’utilità dei siti responsive; dall’efficacia dei siti ecommerce per la vendita online all’importanza del mobile nel processo d’acquisto.




turismo digitale in  italia

Chi è il turista digitale italiano e come si comporta: report Osservatori.net

È stato pubblicato il secondo Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo, che rispetto allo scorso anno ha indagato in maniera più ampia e approfondita diversi aspetti del turismo in rapporto col mondo digitale, in particolare: l’andamento del mercato del Turismo digitale; l’utilizzo e l’impatto degli strumenti digitali sui nodi chiave del turismo (Agenzie di Viaggio, Strutture…

Consumatori multicanale, studio Nielsen

Gli italiani multicanale e le nuove categorie di Smartshoppers

I dati presentati dall’Osservatorio Multicanalità – nato da una collaborazione tra Nielsen, Connexia e la School of Management del Politecnico di Milano – analizzano le abitudini dei consumatori identificati come Smartshoppers, ovvero coloro che sfruttano diversi canali (on e off line) durante il processo d’acquisto. I cambiamenti che hanno caratterizzato le abitudini dei consumatori riguardano soprattutto la ricerca…

vendere abbigliamento online

Report sul settore dell’abbigliamento online firmato Ecommerce Benchmark

Ecommerce Benchmark ha pubblicato un interessante report che analizza il settore della moda online, andando a indagare 21 KPI per diversi sottosettori: abbigliamento uomo, donna e bambino; scarpe e intimo. È possibile individuare le risposte a domande frequenti che si può porre sia chi già gestisce un ecommerce di abbigliamento, sia chi si sta affacciando…

podcast per web marketing

Podcast, strumento di web marketing

Alla terza edizione del Web Marketing Festival 2015 (#WMF15) tenutosi a Rimini dal 19 al 20 giugno, abbiamo portato uno studio sui contenuti audio, o meglio podcast. Come noto, qualche giorno fa è apparsa la notizia, pubblicata anche sul nostro corporate blog, dell’introduzione della sezione podcast su Google Play, per ora solo negli Stati Uniti….

trend q3 2015 social network

Il report Q3 2015 di Global Web Index sui trend per i social network

Pubblicato di recente il report di GlobalWebIndex riguardante i trend e le statistiche sui social network nel Q3 2015 (giugno-settembre 2015). Vediamo quali sono i dati più salienti riguardanti i 34 mercati globali analizzati e che prendono in considerazione: Il tempo impiegato giornalmente sui social network I comportamenti multinetworking I social più popolari a livello…

ricerche mobile indagine

Un’indagine sulle ricerche da mobile dal punto di vista degli utenti

Hubshout ha pubblicato un report riguardante le ricerche sul motore che arrivano da mobile. Scopo della ricerca è quello di educare gli imprenditori che ancora sono scettici nei confronti dell’importanza del mobile per i consumatori. Oggi è più che mai importante, è dell’8 ottobre 2015 la notizia rilasciata nel corso del Recode‘s Code Mobile da…

statistiche mobile 2015 italia

La situazione del mobile in Italia: statistiche di diffusione e utilizzo

Il mobile è una delle realtà che ha avuto i maggiori tassi di crescita negli ultimi anni, siamo passati dal 24% di utenti italiani che usavano lo smartphone nel 2011 al 41% nel 2013 e al 67% del 2015. Siamo sempre più connessi e questo non può che riflettersi sui consumi, sul modo di fare…

ecommerce natale

Dati e statistiche sull’ecommerce nel periodo natalizio

I periodi di vacanza, che siano a Natale, pasqua o d’estate, sono cruciali a livello di strategie di marketing poiché è in questi momenti che in alcuni settori si concretizzano specifici comportamenti di acquisto. Per tali ragioni molteplici ricerche si concentrano sull’analisi dei periodi di vacanza, in maniera da anticipare alcuni trend e adattare le…

Studio Google sulle ricerche locali

Ricerche locali e annunci: uno studio firmato Google

L’utilizzo dei dispositivi mobile ha cambiato radicalmente, negli ultimi anni, il modo in cui gli utenti cercano e sfruttano le informazioni online, per questo il comportamento degli utenti che si connettono via smartphone e tablet sono oggetto di numerose ricerche per comprendere le nuove dinamiche del mobile marketing. Questo studio pubblicato da Google si è…

Aumento e-commerce nel largo consumo

E-commerce nel largo consumo, i dati Nielsen

L’uso di internet è in continua crescita, soprattutto dopo l’enorme diffusione dei dispositivi mobile. I dati in costante crescita non sono però solo relativi alla semplice fruizione di internet: la presenza degli utenti online ha sempre più rilevanza infatti anche per quanto riguarda gli acquisti online. Il processo di acquisto che porta l’utente a comprare sui…