Podcast, strumento di web marketing

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podcast per web marketing

Alla terza edizione del Web Marketing Festival 2015 (#WMF15) tenutosi a Rimini dal 19 al 20 giugno, abbiamo portato uno studio sui contenuti audio, o meglio podcast.
Come noto, qualche giorno fa è apparsa la notizia, pubblicata anche sul nostro corporate blog, dell’introduzione della sezione podcast su Google Play, per ora solo negli Stati Uniti.
Il fatto che i podcast possano rappresentare uno strumento di assoluto interesse anche per le Imprese e per gli attori del marketing online, è cosa piuttosto evidente già da tempo, almeno per noi, da quando abbiamo iniziato a preparare il materiale per l’intervento.

Questo l’indice del nostro intervento:

  • Perchè i podcast
  • Realizzazione
  • Promozione

Perché i podcast

In questa parte abbiamo dimostrato come l’argomento sia oramai (già allora, a giugno) un trend a tutti gli effetti.
I dati parlano da soli.

podcast-hubspot

  • 40 milioni di ascoltatori, il #podcasting è la nuova frontiera del Content Marketing (HubSpot);
  • il podcasting è un “greenfild“, in top 8 trends nel social media industry (Social Media Examiner);
  • Amazon con Kindle e Spotify aggiungono il contenuto audio;
  • nei trend emergenti nel mercato Mobile ADV appare l’audio advertising (Osservatori.net);
  • dal sondaggio condotto da PMI Servizi utilizzando Google Consumer Survey, emergono dati interessanti: Quali categoria di pocast vorresti ascoltare?

sondaggio

Andando a guardare il perchè i podcast potrebbero rappresentare un ulteriore utile strumento a servizio del web marketing:

  • Ricicli articoli;
  • dai webinar crei:
    • pre-podcast;
    • podcast;
    • post podcast (Q&A).
  • per l’ebook;
  • per spiegare un’infografica;
  • per il chi siamo.

Realizzazione

Attenzione perché per quanto semplice possa apparire, realizzare un podcast richiede preparazione, tempo e cura dei dettagli.

Detto questo, dobbiamo innanzitutto pensare agli obiettivi che possono essere:

  • Profitto (codice promo);
  • branding (incorporare il proprio prodotto in un racconto);
  • engagement;
  • fidelizzazione;
  • informazione.

Dal punto di vista del materiale e strumenti necessari:

  • Materiale (organizza il materiale, non improvvisare!);
  • app/software;
  • microfono (anche basic!);
  • iTunes (gratuito)/altri siti/plug-in WordPress.

Dal punto di vista del materiale, ossia: cosa occorre per il contenuto?
Bisogna porsi alcune domande e fare attenzione ad alcuni particolari:

  • Perché una persona dovrebbe ascoltare il tuo podcast?
  • Intro: 30 secondi;
  • 5 o 10 secondi musica di transizione (originale);
  • 1 call to action e corta;
  • se è il primo podcast: chi sei/cosa fai;
  • occhio se è un audio di un video!
  • Un nome «identificativo» (seocasting, learncasting, «prodotto» casting, ecc).

Promozione

I modi per promuovere un podcast sono innumerevoli, diciamo almeno:

  • Pagina web;
  • intero sito web dedicato;
  • terzo livello;
  • directory.

In primis sulla pagina web: abbiamo indicato come soluzione più adatta quella di Social Media Examiner che inserisce nello stesso contenuto diverse possibilità per l’ascolto; ma può essere utile dedicare anche un intero terzo livello, come fa il Financial Times (podcast.ft.com).
Le scelte sopra indicate possono essere “condizionate” anche da un’analisi dei risultati organici.

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