E-commerce nel largo consumo, i dati Nielsen

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Aumento e-commerce nel largo consumo

L’uso di internet è in continua crescita, soprattutto dopo l’enorme diffusione dei dispositivi mobile. I dati in costante crescita non sono però solo relativi alla semplice fruizione di internet: la presenza degli utenti online ha sempre più rilevanza infatti anche per quanto riguarda gli acquisti online.

Il processo di acquisto che porta l’utente a comprare sui siti di e-commerce (ma anche in negozio) è basato, sin dall’inizio, su azioni che avvengono online:

  • il 60% degli italiani cerca sul web informazioni sui prodotti che desidera acquistare;
  • il 46% si basa sulle recensioni dei prodotti online;
  • 1 italiano su 4 utilizza lo smartphone anche quando si trova in negozio per cercare sconti e promozioni.

L’e-commerce nel largo consumo è un settore in piena espansione in Italia, seppure con numeri ancora contenuti rispetto a Francia e UK.
Le categorie merceologiche che attirano maggiormente l’interesse degli utenti sono, ad esempio, quelle del caffè, dei prodotti freschi come frutta e verdura e delle bevande.

Nell’immagine che segue vediamo i dati relativi al 2014 sull’evoluzione dell’e-grocery, ovvero degli acquisti online di generi alimentari.

Evoluzione e-commerce nel largo consumo

Chi sfrutta maggiormente l’e-commerce nel largo consumo?
L’utente medio che acquista online questo tipo di prodotti vive al nord, ha meno di 45 anni, ha figli e un reddito medio-alto.

Maggiori dettagli sullo studio: www.nielsen.com