L’uso di internet è in continua crescita, soprattutto dopo l’enorme diffusione dei dispositivi mobile. I dati in costante crescita non sono però solo relativi alla semplice fruizione di internet: la presenza degli utenti online ha sempre più rilevanza infatti anche per quanto riguarda gli acquisti online.
Il processo di acquisto che porta l’utente a comprare sui siti di e-commerce (ma anche in negozio) è basato, sin dall’inizio, su azioni che avvengono online:
- il 60% degli italiani cerca sul web informazioni sui prodotti che desidera acquistare;
- il 46% si basa sulle recensioni dei prodotti online;
- 1 italiano su 4 utilizza lo smartphone anche quando si trova in negozio per cercare sconti e promozioni.
L’e-commerce nel largo consumo è un settore in piena espansione in Italia, seppure con numeri ancora contenuti rispetto a Francia e UK.
Le categorie merceologiche che attirano maggiormente l’interesse degli utenti sono, ad esempio, quelle del caffè, dei prodotti freschi come frutta e verdura e delle bevande.
Nell’immagine che segue vediamo i dati relativi al 2014 sull’evoluzione dell’e-grocery, ovvero degli acquisti online di generi alimentari.
Chi sfrutta maggiormente l’e-commerce nel largo consumo?
L’utente medio che acquista online questo tipo di prodotti vive al nord, ha meno di 45 anni, ha figli e un reddito medio-alto.
Maggiori dettagli sullo studio: www.nielsen.com