I dati presentati dall’Osservatorio Multicanalità – nato da una collaborazione tra Nielsen, Connexia e la School of Management del Politecnico di Milano – analizzano le abitudini dei consumatori identificati come Smartshoppers, ovvero coloro che sfruttano diversi canali (on e off line) durante il processo d’acquisto.
I cambiamenti che hanno caratterizzato le abitudini dei consumatori riguardano soprattutto la ricerca di informazioni da dispositivi mobile e la pratica dell’eCommerce: attività che oggi rappresentano i nuovi consumatori multicanale che, si stima, siano ormai oltre il 60% degli individui over 14.
Gli Smartshoppers sono suddivisi in due categorie: i Social Shoppers e gli Hyper Reloaded.
Al primo gruppo appartengono i consumatori che mettono in atto un processo d’acquisto strutturato e informato, fedeli sì ai brand ma disposti a provare nuovi prodotti con uno sguardo sempre attento al rapporto qualità prezzo e alle promozioni in corso. Nella seconda categoria troviamo invece inquadrati i consumatori altamente tecnologici che trovano grazie a internet i prodotti più innovativi e sono disposti a spendere qualcosa in più pur di provare le ultime novità del settore.
L’osservatorio pone l’attenzione su un nuovo gruppo di consumatori digitali destinato a crescere velocemente sui quali le aziende dovrebbero puntare già da oggi investendo su attività di Mobile Morketing: gli Everywhere Shoppers.
Si tratta di individui professionalmente molto impegnati che sfruttano al massimo le potenzialità del proprio smartphone per ottimizzare il tempo e le attività: il loro processo d’acquisto è fortemente digitalizzato si perde addirittura il ruolo originario del punto vendita che, per questi consumatori, si trasforma in semplice vetrina visto che l’acquisto avviene online
Per approfondire: “Gli italiani multicanali nel 2015” – infografica