YouTube è il più famoso sito di video sharing del mondo. Nasce nel 2005 e già nel 2006 viene acquisito da Google, che ne fa uno dei suoi cavalli di battaglia. Oggi è il terzo sito più visitato al mondo dopo Google e Facebook.
YouTube con il tempo è cambiato, è diventato un vero e proprio social network e a tutti gli effetti uno strumento di marketing online. Gli utenti possono iscriversi gratuitamente e altrettanto gratuitamente possono pubblicare contenuti video di ogni genere. Alcuni personaggi ormai famosi, pensiamo ad esempio a ClioMakeUp, sono partiti proprio da YouTube.
Esistono molte opportunità anche per le aziende, che possono sfruttare sia gli annunci video, disponibili in vari formati, sia la piattaforma per incrementare e rafforzare la loro visibilità. Nel primo caso si possono implementare diverse campagne utilizzando Google AdWords. Nel secondo è necessario improntare un vero e proprio piano editoriale, definendo gli obiettivi e scegliendo che tipo di contenuti pubblicare, ad esempio tutorial o video promozionali. È possibile ottimizzare anche i video di YouTube, utilizzando gli strumenti e i campi messi a disposizione dalla piattaforma: titolo, descrizione, tag, categorie.
Di recente è stata rinnovata l’intera piattaforma: è stato migliorato il sistema di analisi e monitoraggio dei video caricati; è diventata più fruibile; è possibile aggiungere audio preimpostati e free ai video, in maniera da non violare il copyright; possono essere aggiunti i sottotitoli. La novità più interessante riguarda gli e-commerce, diventando partners di YouTube si possono infatti inserire sul video dei link esterni e già si vedono campagne promozionali di vendite on-line che utilizzano questo sistema per proporre prodotti in vendita sui loro siti web.