Pinterest è una grande bacheca sociale sulla quale vengono pubblicate immagini attraverso i cosiddetti “pin” che simulano online l’azione di appuntarsi qualcosa in bacheca con una puntina (in inglese, appunto, pin).
Le immagini pinnate sono condivisibili e commentabili, corredate dall’ormai tradizionale pulsante “like”. Ad ogni pin può corrispondere un link che generalmente reindirizza al sito web dal quale è stata originariamente presa l’immagine.
Ogni utente su Pinterest può creare delle board tematiche (bacheche), anche segrete, in base ai propri interessi (la stessa parola Pinterest è composta dai termini “pin” e “interest”). Ogni board può avere diversi follower, ovvero utenti che richiedono di essere aggiornati circa ogni nuovo pin associato a quella specifica bacheca.
Prima regola per poter avere successo su questa piattaforma è quella di disporre di belle foto: immagini professionali, creative e accattivanti che possano illustrare al meglio prodotti e servizi da promuovere. Non solo, su Pinterest vengono ampiamente utilizzate le infografiche, come strumento di promozione, per spiegare dati, per proporre tutorial o per raccontare storie.