Pubblicità sul web per fotografi e studi fotografici

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m.diiorio
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La fotografia è l’arte dell’immagine e chi ha uno studio fotografico e fa di quest’arte una professione ha anche bisogno di vendere e farsi conoscere. Probabilmente il web è uno dei mezzi di comunicazione che più si basa sull’immagine, veloce da fruire, d’impatto, poco impegnativa da guardare, a differenza dei testi. Ecco perché senz’altro la strategia di marketing che serve a fare pubblicità a uno studio fotografico deve prevedere il web, nelle sue varie forme. Chiaramente occorre fare una scelta oculata e decidere come comunicare in ognuno dei vari canali: sito web, blog, social network.

Blog e sito web per uno studio fotografico

La prima cosa da fare quando si decide di creare un sito web per il proprio studio fotografico è affidarsi a un template che punti molto sull’immagine e che permetta di visualizzare le foto in grande formato. Il sito web è il luogo dove mostrare il proprio lavoro, è la porta di accesso dei clienti verso il tuo mondo e il tuo modo di lavorare. Al sito web va poi associato un blog. Il blog è un modo per realizzare una comunicazione interattiva con i tuoi potenziali clienti. La fotografia è poi un mondo vasto e interessante, ci sono perciò moltissimi argomenti da trattare: mostre, eventi, tecniche, fotografi famosi, concorsi ecc… Se il sito web è una vetrina, il blog è ciò che ci sta dietro, sei tu che parli con i tuoi utenti/clienti e aspetti che anche loro lo facciano con te attraverso commenti e condivisioni. Il blog, infatti, è anche un ottimo strumento per popolare i profili dei social network, dei quali parleremo più avanti.

Sia per il sito web che per il blog vale la medesima regola, occorre che siano ottimizzati lato SEO. Senza ottimizzazione onsite e offsite, il tuo sito, per quanto ben fatto e interessante, rischia di scomparire in mezzo alla miriade di siti e forum già esistenti sull’argomento. Inoltre non va sottovalutato l’aspetto geolocalizzazione, infatti presumibilmente un fotografo lavorerà su un territorio definito e limitato. Geolocalizzazione significa che il sito web può essere trovato in relazione a una ricerca che espliciti un’area geografica di riferimento, come “studio fotografico a Roma”.

I social network per la fotografia

Bisogna distinguere i social network per trovare i clienti, da quelli da usare per passione e confronto con altri professionisti del settore fotografico. Chiaramente per trovare clienti è necessario rivolgersi alla massa, ecco perché devono essere utilizzati i social più popolari: Facebook, Twitter, GooglePlus e Pinterest. In tutti i casi basta creare una pagina personale e cominciare a condividere i propri lavori, ma non solo, anche i lavori di altri, articoli, informazioni e soprattutto i post del blog. Infatti i social devono rimandare al tuo sito e fare in modo che gli utenti, visualizzando il tuo lavoro, ti assumano. Ogni social ha il suo linguaggio, che bisogna conoscere per avere successo e ottenere risultati.

Oltre ai social network per trovare clienti ci sono quelli di settore, dove invece si può avere un confronto con altri professionisti. Fra questi c’è 500px, con il quale è anche possibile creare un blog; poi Tumblr e Deviantart. Tutti ottimi strumenti che basano tutto il loro successo sulla condivisione di immagini.

In tutti i casi elencati è necessario che i profili vengano seguiti, popolati, che l’interazione venga monitorata, sia per rispondere ai quesiti, sia per tamponare eventuali situazioni spiacevoli che possono sempre esserci. Ecco perché per un’attività commerciale affidarsi a dei professionisti, anche per una cosa che sembra essere ormai parte della quotidianità, è la scelta più giusta. I social network sono ludici per il normale utente, ma possono essere fonte di guadagno per un’azienda, vanno perciò trattati e utilizzati nella maniera adeguata.