Aziende Agricole, promozione online e opportunità

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Secondo i dati Istat del 2013, l’Italia è il primo paese in Europa per la produzione di prodotti alimentari di origine Protette (DOP), Indicazione Geografica Protetta (IGP) e Specialità Tradizionale Garantita (STG). Inoltre il sempre più crescente trend legato ai prodotti biologici e l’export dei prodotti italiani alimentari ha fatto sì che il settore alimentare e quello agricolo siano uno dei più fiorenti in Italia.

Le Aziende agricole non devono assolutamente perdere l’opportunità di promuovere online i prodotti alimentari e la propria azienda agricola per affermarsi nel web attraverso appropriate strategie di marketing, anche a livello internazionale, d’altronde i prodotti alimentari italiani sono amati in tutto il mondo.
Vediamo cosa può fare un’azienda agricola italiana che vuole promuovere la sua attività sul web:

Sito Web

Indubbiamente il sito web è il primo elemento necessario con cui le Aziende Agricole possono far conoscere la propria attività e i prodotti alimentari, infatti gli utenti che andranno a visitare il sito sono poi quei consumatori che andranno a comprare i prodotti alimentari coltivati o confezionati dall’azienda agricola, è bene quindi far conoscere tutte le attività svolte dall’azienda agricola e i prodotti coltivati.
Il design e il layout del sito dovranno rispettare i criteri di usabilità ed essere soprattutto responsive, ovvero visibili anche da mobile per coloro che effettuano delle ricerche dai dispositivi mobile e vorranno magari visitare l’azienda agricola ed acquistare i prodotti a km 0.

Social Network

Cavalcando l’onda dell’interesse per i prodotti bio e quelli a kilometri 0 si possono utilizzare i social per promuovere gli alimenti coltivati raccogliendo l’interesse di tutta quella fetta della popolazione attenta all’alimentazione, che ama mangiare cibi sani, ma anche gli utenti particolarmente interessati ai temi dell’ecologia magari attraverso la cura di una sezione di aggiornamento del sito o di un blog dedicato proprio a questi argomenti: gli articoli del blog andranno poi condivisi sui social; Non tutti i social sono adatti per tutte le tipologie di business, per questo settore consigliamo i social dedicati alle immagini come ad esempio Instagram o Pinterest e Facebook per la condivisione dei contenuti.

 

Video e tutorial

Per far conoscere l’azienda e i volti dei dipendenti si possono realizzare dei video tour dell’azienda o delle video interviste ai dipendenti coinvolti nella produzione di olio, vino etc.

Geolocalizzazione

Come detto precedentemente l’aspetto local per chi effettua ricerche da mobile è fondamentale, è dunque importante geolocalizzare il sito, per fare questo non bisogna dimenticare di registrare la propria azienda agricola su Google My Business.

Infografiche

Le infografiche si  possono utilizzare per promuovere i prodotti, comunicare un messaggio ai clienti e sponsorizzare determinati tipi di prodotti, come ad esempio quelli di stagione coltivati dall’azienda. Le infografiche poi sono molto apprezzate dagli utenti del web e riscuotono molto successo anche sui social.

Promozione degli eventi

Se si organizzano degustazioni o eventi legati alla stagionalità dei prodotti è fondamentale promuoverli utilizzando i canali giusti, sia online che offline offrendo anche sconti e promozioni.

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