Della comunicazione dell’identità aziendale fanno parte tutti i materiali che vengono utilizzati per veicolari valori, mission, vision, prodotti e servizi offerti dall’azienda stessa. Se parliamo di web ci riferiamo al sito web, ai social network, ai banner, alle email… Se parliamo di offline facciamo riferimento a tutto il materiale che veicola offline l’offerta aziendale e che differisce a seconda anche dal tipo di azienda di cui parliamo. Ad esempio per un ristorante sarà necessario personalizzare la grafica dei menu, in linea con quanto deciso per il logo; per un’azienda farmaceutica bisognerà creare un catalogo da fornire ai commerciali che segua le linee guida ideate per tutti gli altri materiali della comunicazione e così via.
L’approccio progettuale/realizzativo verso tali supporti deve tenere conto del messaggio che attraverso di essi andrà trasmesso e, nel contempo, avere un impatto visivo accattivante ma che rispetti la coerenza dell’immagine aziendale, quindi, ad esempio, si dovrà usare lo stesso logo (forma, colore, lettering) su tutti i materiali, declinato adeguatamente a seconda che si tratti di carta intestata, biglietto da visita, brochure, flyer ecc.
Le regole di composizione per volantini, manifesti e quant’altro, pur nel diverso modo di essere divulgati sono pressoché identiche e nessuno dei supporti può mancare di messaggio promozionale (scritto bene!), logo e riferimenti dell’Azienda. Come per la comunicazione online, anche quella offline deve portare conversioni e senza questi elementi diventa impossibile essere riconoscibili e quindi colpire sia il pubblico fidelizzato che non.
PMI Servizi può supportarti nella creazione della tua immagine aziendale, progettando tutto il materiale pubblicitario che può essere utile per far conoscere il tuo brand, per rafforzare la sua presenza sul mercato e per divulgare i prodotti e i servizi che offri.
Contattaci per un preventivo gratuito e senza impegno.