Immagine aziendale: il logo

Home Servizi Marketing offline Immagine aziendale: il logo

elaborazione logo aziendale
Daniele
Commenti disabilitati su Immagine aziendale: il logo

Al giorno d’oggi pensare di poter scindere una corretta attività di marketing online per la promozione della reputazione da un’altrettanto adeguata e coerente comunicazione offline è impensabile.

Tanto più che ormai l’ordine con il quale un’Azienda decide di presidiare i vari canali a disposizione si è invertito.

Fino a pochi anni fa qualsiasi Impresa muoveva i primi passi partendo dalla costruzione del logo e da questo alla realizzazione di tutto quanto afferiva a materiali aziendali per poi arrivare al sito internet, sempre più spesso invece oggi si assiste al processo inverso, da un immediato presidio dei vari canali offerti dalla Rete alla costruzione della comunicazione below the line.

Tutto ciò che viene pensato e progettato per l’Azienda deve trasmettere affidabilità e competitività, proponendo quindi un’identità forte che sappia trasmettere, anche dal solo segno del logo, valori e prodotti.

Proprio il logo (abbreviazione di logotipo) è da sempre la base fondamentale sulla quale costruire l’immagine coordinata di una Società, esso deve rispondere a precise regole di progettazione e comunicazione.

Nel realizzare un logo si fa spesso ricorso a simboli o alla rappresentazione grafica di nomi o acronimi per i quali viene stabilito un lettering ben preciso (font, grandezza, stile, …)

A prescindere dal tipo di rappresentazione che si decide di adottare per la costruzione di un logo è importante che questo risulti leggibile anche in piccoli formati, funzioni al negativo e per tutte le declinazioni della quadricromia fattore quest’ultimo strettamente legato al processo di stampa che deve avvenire senza alcun tipo di perdita di informazione.

Dalle varie declinazioni del logo è poi possibile costruire tutto ciò che nell’insieme viene definito come immagine coordinata o aziendale, e quindi si avranno i biglietti da visita, primo e secondo foglio nonché busta da lettera personalizzata per le comunicazioni a mezzo posta tradizionale.

Nella progettazione di questi materiali risulta fondamentale il lettering in quanto le informazioni che poi andranno in stampa hanno una dimensione del carattere molto piccola ed è bene che il tutto venga sapientemente bilanciato attraverso l’uso dei margini e degli spazi vuoti, quando si ha a che fare con la stampa lo spazio vuoto è da considerare a tutti gli effetti parte integrante della realizzazione.

A corredo di quanto strettamente legato all’Azienda ci sono poi i vari sistemi per fare pubblicità offline attraverso brochure, voltanti, manifesti e cartellonistica di vario genere.

Affida la realizzazione del tuo logo allo staff di Marketing PMI Servizi.it.

Contattaci per un preventivo gratuito e senza impegno.