m.diiorio
Commenti disabilitati su Copyright

Il copyright è una denominazione, non completamente corretta, che viene data alla legge sul diritto d’autore italiana. È una legge che consente di proteggere dal plagio (cioè dalla copia) diversi tipi di opere creative, in particolare opere letterarie, musicali, cinematografiche, i disegni, le fotografie, software.

Il copyright protegge il titolare di un’opera (autore e coautore), se però viene realizzata sotto contratto l’autore è solo detentore dei diritti morali, mentre quelli patrimoniali sono ad appannaggio del datore di lavoro. Il diritto morale è inalienabile, irrinunciabile ed imprescrittibile, mentre i diritti patrimoniali possono essere trasferiti (art. 25).

Il diritto d’autore si acquista per il solo fatto di aver creato un’opera, se però si vuole dare prova certa della paternità è necessario depositarla presso gli uffici competenti. Le principali tipologie di deposito sono alla SIAE , prima della pubblicazione dell’opera; presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, per le opere già pubblicate.