Scrivere sul web senza CMS non sarebbe più un lavoro editoriale ma un lavoro da tecnici informatici, proprio per questo i CMS sono tanto importanti. Ma cosa sono di fatto?
La definizione esatta di CMS è Content Management System e indica essenzialmente un sistema per creare siti web, gestire i contenuti editoriali e multimediali.
Si tratta nello specifico di un software che permette di lavorare sul web in modo più semplice e senza dover necessariamente conoscere HTML e linguaggi di programmazione web. Grazie ai CMS è possibile intervenire sulla creazione di pagine web, sull’inserimento e la formattazione dei testi, il layout della pagina, i caratteri del testo.
Il primo CMS della storia vede la luce nel 1995 negli Stati Uniti e per la prima volta un utente qualsiasi con una conoscenza minima del web ha potuto creare il proprio sito. Infatti i CMS non vengono usati solo per i siti internet aziendali, ma anche per blog personali e forum, permettendo a tutti gli utenti di personalizzare il proprio spazio virtuale con minime competenze.
Come funziona un CMS? Il funzionamento da parte dell’utente è molto semplice perché il CMS è strutturato con un front-end, vale a dire la parte visibile a tutti gli utenti e un back-end ovvero lo spazio interno, di amministrazione del sito, dove l’utente può accedere e pubblicare nuovi contenuti, modificare il sito, ecc.