Gli utenti, grazie ai dispositivi mobile, sono sempre più connessi e fruiscono delle risorse online durante diversi momenti della giornata. Oggi però hanno anche più aspettative rispetto al passato e vogliono trovare subito le informazioni di cui hanno bisogno, senza perdere tempo. Ecco perché è importante che il marketing si trasformi per diventare ancora più personale e intercettare all’istante le esigenze del target.
Ma è possibile rendere ancora più “personale” il marketing? Se lo è chiesto Facebook che, in collaborazione con Deloitte, ha realizzato un rapporto: “A people-based telecom business: Breathing new life into segmentation strategies” (Un’azienda di telecomunicazioni basata sulle persone: un nuovo impulso alle strategie di segmentazione).
L’obiettivo delle aziende che fanno attività di advertising online e che vogliono tenersi al passo con i grandi cambiamenti portati dal mobile sarà quello di sviluppare il cosiddetto “marketing basato sulle persone”, ma di cosa si tratta? La segmentazione sulla quale si sono basati fino ad oggi gli inserzionisti nel settore della comunicazione deve cambiare adeguandosi alle novità.
Oggi non è più vantaggioso rivolgersi alle persone nei grandi segmenti di mercato basandosi sui dati anagrafici, è necessario invece personalizzare il messaggio analizzando la reale vita delle persone: i dati demografici possono aggregare utenti che hanno, in realtà, vite ed esigenze molto diverse. Pensiamo ad esempio ai diversi momenti della vita come il matrimonio, la laurea, la nascita di un figlio… questi eventi saranno determinanti per le scelte di chi li sta vivendo.
Facebook e Deloitte hanno analizzato il comportamento di oltre 50 milioni di mamme nel Regno Unito, in Francia, in Germania, in Italia, nei Paesi Bassi e in Norvegia per comprendere come personalizzare al meglio i messaggi di marketing attraverso una segmentazione basata sulle persone. Con un approccio di questo tipo emergono dati molto più complessi rispetto al passato che possono dare vita a strategie di marketing più mirate ed efficaci.
Quindi, come realizzare delle campagne marketing più efficaci basandosi sulle persone più che sui dati demografici? Ecco 6 punti da considerare:
- Individuare i clienti più leali quindi più importanti per le attività di fidelizzazione
- Scoprire quali cambiamenti nella vita dei clienti li portano ad abbandonare il brand
- Creare segmenti basati su questi cambiamenti
- Individuare i dati interni ed esterni per una più accurata segmentazione
- Creare delle offerte personalizzate
- Raggiungere i clienti nei loro canali preferiti
Per consultare il rapporto completo: “A people-based telecom business: Breathing new life into segmentation strategies”