Instagram è un’applicazione gratuita che permette di scattare e condividere immagini, con filtri o senza, sui principali social network come Facebook, Flickr e Tumblr. Creata nel 2010, viene acquistata da Facebook nel 2012 che, oltre a impiegare nel suo team i suoi 13 dipendenti, la trasforma in un’applicazione completamente integrata nella sua piattaforma.
Instagram funziona come un social network, con gli utenti che puoi seguire e che ti seguono e con la possibilità di condividere immagini da commentare e da riportare con #hashtag, così da finire nel flusso di immagini che trattano delle stesse tematiche. Le aziende possono trovare in Instagram un valido strumento per la loro promozione, grazie sostanzialmente all’utilizzo che se ne fa, ossia alla condivisione delle immagini che da sempre attirano molto di più di un contenuto testuale.
Instagram può quindi essere sfruttata per il social media marketing in termini di visibilità e di fidelizzazione dei clienti. Importante è comprendere innanzitutto come interagire con i propri seguaci. Oltre a questo, da non sottovalutare l’importanza dell’utilizzo degli hashtag e la descrizione delle immagini. Per utilizzarla al meglio è necessario conoscere la tipologia di target che sfrutta l’applicazione e le regole che sono presenti nelle linee guida rilasciate dalla stessa Instagram.
Le aziende, per iniziare a promuovere il proprio business con Instagram, devono partire dall’organizzazione del profilo. Una volta organizzato con le immagini, le informazioni e i seguaci giusti, dovranno passare alla condivisione, all’interazione e a tutte quelle attività che portano a un aumento dei follower.
Vuoi sapere come utilizzare Instagram per promuovere la tua attività e aumentare la tua visibilità online?
Contattaci e richiedi ora un preventivo gratuito.