Facebook è il social network dei grandi numeri, con i suoi 1.3 miliardi di utenti è il social network più popoloso del mondo. Motivo per cui tutte le aziende, dalle più grandi alle più piccole, possono trovare sulla piattaforma clienti, potenziali clienti e nuove forme di sviluppo del business. Come tutto ciò che riguarda il web anche Facebook ha le proprie regole e il proprio linguaggio, se non si sa come utilizzarlo correttamente si rischia di non raggiungere i risultati sperati, con un notevole spreco di denaro.
Fra gli strumenti che Facebook destina alle aziende c’è la piattaforma Facebook Ads, ovvero la possibilità di sfruttare Facebook per pubblicare annunci pubblicitari per promuovere la fan page, il sito, un evento, un’applicazione…
Se vuoi avviare la campagna Facebook Ads più adatta al tuo business e alle esigenze della tua azienda puoi rivolgerti a PMI Servizi. In base ai risultati che vuoi raggiungere progetteremo la campagna, consigliandoti sul budget da investire e fornendoti assistenza continua.
Le inserzioni su Facebook
Le inserzioni su Facebook sono simili nell’impatto a quanto visto in altri siti, a cominciare da Google. Sono box visibili sulla colonna destra dello schermo personalizzabili dall’inserzionista, ovvero dal professionista/azienda che decide di investire un certo budget (del tutto personalizzabile) nella pubblicità su Facebook.
Tramite le inserzioni Facebook Ads è possibile promuovere:
- le interazioni sui post o sulla pagina (mi piace, commenti, condivisioni…);
- il proprio sito scegliendo landing page dedicate ed esterne;
- download o interazioni con le applicazioni mobile;
- eventi,
- offerte,
- video.
Una delle caratteristiche che rende Facebook Ads ottimale per promuovere praticamente ogni attività è la quantità di dati personali di cui è in possesso Facebook. Questo significa che il target dell’azione pubblicitaria, ovvero il pubblico che vedrà l’inserzione, potrà essere definito nei minimi particolari: età, sesso, lingua, posizione geografica, interessi, passioni…
Infine i costi dell’advertising su Facebook sono estremamente sostenibili. Il budget può essere definito a priori, come anche la durata della campagna. L’investimento minimo è di appena 1$ (non che questo garantisca un qualche tipo di risultato, ma è senz’altro accessibile a chiunque). Si può scegliere di fare un’offerta in base all’obiettivo, ai clic o alle visualizzazioni. Ad esempio quando si decide di ottimizzare l’offerta per i “Mi piace” sulla fan page, si riceverà un addebito se l’offerta viene mostrata a chi è potenzialmente interessato alla pagina. L’ottimizzazione per click, invece, prevede il pagamento per ogni click che l’inserzione riceve.
Oltre a quanto fin qui illustrato Facebook propone anche una serie di strumenti avanzati per la creazione, la gestione e il monitoraggio delle campagne, nonché tipologie di annunci pensate per specifiche tipologie di attività.