Un’indagine sulle ricerche da mobile dal punto di vista degli utenti

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Hubshout ha pubblicato un report riguardante le ricerche sul motore che arrivano da mobile. Scopo della ricerca è quello di educare gli imprenditori che ancora sono scettici nei confronti dell’importanza del mobile per i consumatori. Oggi è più che mai importante, è dell’8 ottobre 2015 la notizia rilasciata nel corso del Recode‘s Code Mobile da Amit Singhal, senior vice presidente di Search per Google, che più della metà dei 100 miliardi di ricerche che avvengono ogni mese su Google provengono da smartphone e tablet.

Un dato ampiamente preannunciato, sono almeno due anni che il primo consiglio che si fornisce alle aziende a livello web è quello di avere una versione mobile del sito o un sito responsive, che consenta agli utenti di potersi mettere in contatto con il brand con qualsiasi mezzo abbia a disposizione, sia un PC o un cellulare.

Il report deriva da un’indagine durante la quale sono stati intervistati 450 utenti, tutte le domande sono state somministrate tramite questionario online. Il target era composto da utenti di lingua inglese che vivono negli Stati Uniti e di età compresa tra 21 e 55 anni.

Vediamo ora quali sono i dati estrapolati da Hubshout e le relative conclusioni che si possono trarre.

  • Il 94% degli intervistati afferma di utilizzare uno smartphone per cercare imprese locali.
  • Il 78% degli utenti ha scoperto l’esistenza di un business che in precedenza non conosceva grazie a una ricerca da mobile.
  • Il 46% degli utenti mobile sono infastiditi quando non riescono a trovare gli orari dell’attività sul sito web e il 42% desidera trovare facilmente il numero di telefono o l’indirizzo.
  • L’88% vuole che gli orari siano ben visibili, l’85% che lo sia il numero di telefono e l’82% l’indirizzo e le indicazioni stradali.
  • Il 72% lascia subito il sito mobile se si carica lentamente e il 33% lo lascia se è difficile da navigare.
  • Il 54% cerca le informazioni altrove se non le trova su sito web, tuttavia il 39% preferisce affidarsi a un’altra azienda e il 6% si rifiuta di affidarsi a un’azienda che non ha un sito mobile funzionante.
  • Le aziende possono perdere quasi la metà dei loro potenziali clienti se non hanno un sito mobile che funzioni correttamente.
  • Il 72% degli utenti ritiene che un sito web mobile ben progettato dia una buona immagine dell’azienda.

Domanda 1

Il 92,6% degli intervistati usa uno smartphone e solo il 7,3% non lo ha mai fatto. La maggioranza, quindi, possiede un mezzo per fare ricerche online, inviare dati e comunicare sfruttando la connessione dati o Wi-Fi.

Domanda 2

La maggioranza (36.6%) usa di frequente lo smartphone per fare ricerche su imprese locali, il 24.2% ogni giorno, il 24% occasionalmente, il 9.1% raramente e il 6% mai. Questi dati evidenziano che le aziende che non tengono conto dell’importanza del mobile potenzialmente perdono il 94% dei loro clienti. Servizi come Google My Business, la local SEO, le recensioni online, le informazioni geografiche…sono tutti elementi che per un’attività locale devono essere inseriti nel piano marketing e su cui oggi è necessario investire.

Domanda 3

Le ricerche da mobile per il 74% degli intervistato hanno portato a conoscere un nuovo business, questo perché quando si effettua una ricerca da smartphone i risultati restituiti riguardano attività che si trovano in aree geograficamente limitrofe e non è detto che le si conosca tutte, anche nel luogo in cui si vive.

Domanda 4

ricerche mobile attivitaLe attività più cercate da smartphone sono:

  • 90,2% ristoranti
  • 64% intrattenimento (film, concerti, eventi…)
  • 58,2% vendita al dettaglio (abbigliamento, articoli per la casa, prodotti per l’ufficio…)
  • 47,5% attività legate a salute, bellezza e fitness
  • 41,5% auto motive
  • 40,4% servizi medici
  • 35,3% viaggi
  • 32% servizi per la casa (idraulico, falegname, muratore, elettricista…)
  • 23,5% imprese-ricreative
  • 21,5% servizi professionali (avvocati, commercialisti, notai…)

 

Domanda 5

Per ciò che riguarda le cose che gli utenti trovano fastidiose sui siti web:

  • Il 46,4% vuole conoscere gli orari di apertura e si infastidiscono se questa informazione non viene indicata con chiarezza.
  • Il 42,2% vuole trovare il numero di telefono e l’indirizzo in homepage.
  • Il 33,7% vuole trovare lo stesso tipo e numero di informazioni da desktop e da mobile.

ricerche mobile informazioni

Domanda 6

Mentre le informazioni che desidera trovare:

  • L’88% degli utenti mobili vuole trovare gli orari di apertura, insieme a numero di telefono e posizione, in maniera da chiamare o visitare facilmente l’attività.
  • L’82% vuole trovare indirizzo e/o le indicazioni stradali.
  • Il 70,4% degli intervistati vuole trovare un listino prezzi.
  • Il 67,3% vuole trovare l’elenco di prodotti e servizi offerti.
  • Il 38,6% ritiene che le immagini siano utili.
  • Tra il 10% e il 20% ritiene che recensioni, link ai social e blog siano utili.

Nonostante la bassa percentuale questi ultimi hanno una importante valenza dal punto di vista SEO e visibilità online, non devono perciò essere trascurati anche da mobile.

Per questi dati sono state prese in considerazione 2.196 opzioni e ogni intervistato ha selezionato una media di 5 di esse, gli utenti mobile hanno perciò alte aspettative quando effettuano ricerche in mobilità.

Domanda 7

Spesso si dice che un’azienda ha pochi secondi per convincere gli utenti a rimanere sul suo sito, specie da mobile. Non è una diceria, è una realtà confermata dai dati di questa ricerca: un sito formattato male, che impiega troppo tempo a caricarsi, in cui mancano informazioni importanti non piace agli utenti.

  • il 71,7% non sopporta che un sito si carichi lentamente
  • il 66,8% non tollera un sito difficile da navigare
  • il 42,8% non sopporta un layout non responsive

A seguire le informazioni come indirizzo, telefono e orari nascosti o mancanti; l’obbligo di effettuare lo zoom per leggere i testi e un aspetto poco accattivante.

Domanda 8

Viste le cose che non sopportano gli utenti in un sito mobile, vediamo come reagiscono quando ne trovano qualcuna:

  • Il 54.8% preferisce cercare altrove
  • Il 38.8% cerca le informazioni/prodotti/servizi sul sito di un competitor
  • Il 6.2% non vuole fare affari con chi non ha un sito mobile funzionante

Un disastro che può essere facilmente evitato se si pone la giusta attenzione sul mobile, nessuna azienda può permettersi di perdere il 50% dei propri clienti solo perché ha deciso di chiudere gli occhi di fronte a un fenomeno emergente e sicuramente palese quale è l’utilizzo di smartphone e tablet da parte della maggioranza degli utenti.

Domanda 9

Per gli utenti cambia anche la percezione dell’azienda in funzione dell’atteggiamento che dimostra di avere verso il mobile:

  • Il 72% degli utenti ha una buona impressione quando trova un sito mobile
  • il 61,3% degli utenti ritiene che un sito ottimizzato per il mobile indichi che l’azienda desidera trovare nuovi clienti
  • Il 54,5% ha dichiarato che un sito mobile dimostra che l’azienda si preoccupa dei propri clienti
  • Il 49,1% è più propenso a rivolgersi a un’azienda che ha il sito mobile.

Domanda 10

L’ultimo quesito riguarda le applicazioni utilizzate per fare ricerche da mobile, tra applicazioni come il browser o app come Yelp:

  • Il 57.1% usa Google Maps
  • Solo l’11.3% usa Apple Maps
  • Il 47.1% usa Chrome di Google
  • Il 32% usa Safari di Apple
  • Il 24% usa anche Yelp

Per il download del report completo