Il report Q3 2015 di Global Web Index sui trend per i social network

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Pubblicato di recente il report di GlobalWebIndex riguardante i trend e le statistiche sui social network nel Q3 2015 (giugno-settembre 2015). Vediamo quali sono i dati più salienti riguardanti i 34 mercati globali analizzati e che prendono in considerazione:

  • Il tempo impiegato giornalmente sui social network
  • I comportamenti multinetworking
  • I social più popolari a livello globale
  • Le principali azioni su Facebook e Twitter
  • I dati sulle applicazioni di messaggistica

gestione social network

 

Tempo trascorso sui social network

In tutto il mondo l’utente internet trascorre in media 1,77 ore al giorno sui social network, valore che nel 2012 era di 1.61 ore, in netto contrasto con le tante affermazioni che ogni tanto si sentono e che ci parlano di una prossima morte della Rete.

Il tipo di utente che trascorre più tempo sui social ha un’età compresa tra 16 e 24 anni con 2.68 ore al giorno, ma anche la fascia 25-34 non si discosta moltissimo (2.16 ore).

Gli Stati in cui è maggiore il tempo trascorso sono quelli in crescita (Filippine, Brasile e Argentina), mentre nelle zone già sviluppate il dato è inferiore. In Italia vengono trascorse poco più di 2 ore al giorno sui social, contro le 3.6 delle Filippine.

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Multinetworking

In media i consumatori digitali hanno più di 6 account social reti e sono attivi su circa 4 di essi. Il dato è in crescita rispetto al 2012 quando in media ogni utente aveva 3 account ed era attivo su meno di 2. Un’ulteriore conferma del fatto che il multinetworking è un fenomeno costante e in crescita, che non va assolutamente sottovalutato in ottica di marketing.

L’area APAC (Australia – China – Hong Kong – India – Indonesia – Japan – Malaysia – Philippines – Singapore – South Korea – Taiwan – Thailand – Vietnam) guida le tendenze del multinetworking, con in prima linea India, Indonesia e Cina, dove gli utenti arrivano ad avere 8 account in media.

Dati come questo rappresentano una chiara sfida per siti come Facebook, che hanno sempre dominato il settore e che adesso si trovano a fare i conti con altre piattaforme che stanno crescendo rapidamente e che stanno richiamando sempre più utenti.

Principali social network

trend social network q3 2015Nel mondo Facebook rimane il social con il numero maggiore di utenti (80%) e di utenti attivi su base mensile (48%). Tuttavia, YouTube è diventato il primo network per numero di visite (81%) nella maggior parte dei mercati analizzati (32 su 34) e in tutte le fasce di età.

Anche se si vocifera che Instagram abbia superato Twitter, i dati dicono che Twitter continua ad avere un numero maggiore di utenti in 30 dei 34 mercati analizzati e in tutte le fasce di età, tuttavia Instagram è in ascesa specie nella fascia 16-24.

Tumblr, Vine e Instagram hanno il pubblico più giovane, il 37-41% dei loro utenti appartiene alla fascia 16-24, mentre Facebook e LinkedIn hanno il pubblico più vecchio.

Pinterest e Instagram sono gli unici social in cui le donne costituiscono una percentuale maggiore del pubblico rispetto agli uomini.

Percentuale di crescita

Dal 2014 YouTube, Pinterest e Instagram hanno le percentuali di crescita per numero di utenti attivi maggiori. Percentuali pressoché invariate per Facebook nel corso dell’ultimo anno, anche se sono stati registrati degli incrementi nel Q1 e nel Q2 a indicare che i nuovi tentativi che sta facendo la piattaforma per coinvolgere più utenti stanno avendo successo.

La crescita di Twitter rimane minima, appena lo 0,3% tra Q1 e Q2.

Trend per le applicazioni di messaggistica

Facebook ha l’applicazione di messaggistica più popolare (Messenger), seguito da WhatsApp. Anche se le cifre ufficiali rilasciate da Facebook mostrano come WhatsApp abbia più utenti registrati di Messenger, è chiaro che quest’ultimo è quello che è attualmente impegna la maggior parte degli utenti su base mensile. Da rilevare anche che i numeri di WhatsApp non sono veritieri, poiché avendo più dispositivi un unico utente dovrà effettuare più registrazioni.

WhatsApp e Snapchat sono quelli che hanno registrato gli incrementi maggiori rispetto a Q1 e Q2, Snapchat in particolare riscuote particolare successo tra gli adolescenti in Nord America, Europa occidentale e Australia. Negli Stati Uniti è più popolare di Facebook Messenger o WhatsApp.

Di tutte le applicazioni di messaggistica monitorati, Snapchat ha il profilo di età più basso: il 55% degli utenti appartiene alla fascia 16-24.