Il mondo dei servizi per le imprese è molto ampio, infatti esistono tantissime aziende che in qualche modo interagiscono con altrettante tantissime aziende per fornire o ricevere servizi di ogni genere, dalla fornitura della cancelleria alla pulizia quotidiana necessaria in ogni azienda. Anche le imprese di pulizia hanno bisogno dei loro canali di promozione, ne esistono molte e perciò c’è una forte concorrenza nel settore.
Come per ogni attività commerciale il primo step è un sito web, internet è diventata la prima fonte di informazione per la maggior parte degli italiani, è su internet che vengono ricercati i servizi e avere un sito web che dia visibilità alla tua attività è senz’altro indispensabile. Se si parla di visibilità naturalmente bisogna parlare di sito web ottimizzato con tecniche SEO (Search Engine Optimization – Ottimizzazione per i motori di ricerca). Questa disciplina è quella che ha lo scopo di rendere un sito appetibile a un motore di ricerca, facendogli scalare, attraverso tecniche on-site e off-site, quella che in gergo tecnico si chiama SERP (Search Engine Results Page – Pagina dei risultati del motore di ricerca). È chiaro che fa una certa differenza comparire fra i risultati della prima pagina e quelli della quarta.
Un altro aspetto da tenere in considerazione quando si struttura una campagna di web marketing per imprese di pulizia è la geolocalizzazione. Con questo termine si indica la collocazione geografica che si dà online a una certa attività. Questo perché solitamente per servizi che richiedono una presenza fisica si effettua una ricerca di questo genere “impresa di pulizia a Roma”. Se un sito è stato ottimizzato per apparire con la geolocalizzazione “a Roma” apparirà fra i risultati di ricerca di questa query, dando così visibilità al sito web e all’attività. Uno strumento molto utile per questo aspetto è offerto da Google e si chiama Google Place, collegato a Google Maps. Registrando la tua attività su questa piattaforma avrai la possibilità di apparire nelle mappe di Google Maps, che ormai vengono integrate nella maggior parte dei navigatori GPS e su quasi tutti gli smarthphone in commercio.
Infine non si può che dare un’occhiata ai social network: Facebook, Twitter, Google Plus… Diverse imprese di pulizia hanno una loro Fan Page, attraverso sui comunicano con i propri clienti; anche Twitter è uno strumento utilizzato, specialmente se abbinato a un corporate blog. Il blog di un’attività è un modo informale per dare informazioni ai clienti e creando così un meccanismo di fidelizzazione. Di sicuro siamo più propensi a pagare chi ci fa un favore gratuito. Dare informazioni su diversi argomenti, che possono essere le novità sul mercato nel campo dei detergenti o delle macchine per la pulizia, oppure si può parlare di ecologia attraverso i prodotti che rispettano l’ambiente. L’abbinamento social network e blog è ottimale perché in questo modo si potranno arricchire due canali, oltre che utilizzare il blog come fonte di backlinks per il sito principale.
Se hai bisogno di una consulenza per la tua impresa di pulizie contattaci, PMI Servizi ha una lunga esperienza nell’ambito del marketing online, nella realizzazione di siti web e nell’ottimizzazione SEO dei siti web.