Servizi di catering, dalla pubblicità online agli eventi promozionali

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pubblicità online per catering
Daniele
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Le aziende che si occupano di catering e banqueting devono puntare sempre sulla qualità dei prodotti e sull’immagine ma oltre al passaparola tra clienti soddisfatti necessitano di una strategia di marketing per promuovere i propri servizi al meglio.
Vediamo che tipo di canali può sfruttare un’azienda che offre servizi di catering e banqueting per espandere la propria attività ed entrare in contatto con nuovi potenziali clienti.

Un sito web elegante e ben posizionato sui motori di ricerca è il primo step per fornire ai potenziali clienti una base di informazioni circa servizi, menu, location e prezzi. Per lo stesso presupposto è molto importante produrre materiale pubblicitario da distribuire sul territorio di competenza (brochure e volantini) ma soprattutto organizzare eventi, partnership e presentazioni per offrire al pubblico qualche “assaggio” dei propri servizi, dove la parola assaggio è intesa nel senso letterale del termine… un delizioso pasticcino offerto durante un party promozionale vale più di 100 biglietti da visita!

Campagne online, portali tematici e social network

Il web offre inoltre diversi potenti canali di promozione adatti per un servizio di catering, a partire dalle campagne a pagamento su Google per arrivare ai numerosi portali tematici e social network.

Chi organizza catering offre i propri servizi soprattutto per ricevimenti di grande portata e quindi spesso per i banchetti di nozze. In questo senso è molto importante sapere che oggi i matrimoni si organizzano soprattutto online, nel senso che i futuri sposi cercano su internet prezzi e idee, suggerimenti e indirizzi. Proprio per questo è fondamentale avere un profilo aziendale o una vetrina sui principali portali di servizi legati al matrimonio. Un’idea in più? Pubblicare coupon e buoni sconto su questi grandi siti di servizi può attirare l’attenzione di molti potenziali clienti!

Anche i social network sono un valido strumento di promozione per servizi di banqueting e ristorazione collettiva, tra questi emergono sicuramente Facebook, Pinterest e LinkedIn:

  • Su Facebook è possibile condividere consigli e suggerimenti per feste e matrimoni oltre che coinvolgere potenziali clienti attraverso eventi promozionali e giornate di degustazione delle specialità offerte;
  • Pinterest è il regno dell’immagine, dove una fotografia comunica più di mille parole. Non a caso questa piattaforma è piena di gallerie di creazioni gastronomiche e immagini di prelibati piatti che rimandano alle ricette o ai servizi di ristorazione che li hanno realizzati. Tra l’altro non bisogna dimenticare che proprio su Pinterest molte future spose creano le loro wedding board dove salvano tutte le informazioni che possono tornare loro utili per l’organizzazione del matrimonio;
  • Anche LinkedIn è una buona risorsa per chi si occupa di buffet e catering, questo è infatti il luogo virtuale dove ogni azienda ha un proprio profilo e cerca accordi e collegamenti professionali… gli eventi aziendali e promozionali sono una grande fetta del business che riguarda i servizi di catering per cui è fondamentale entrare in collegamento con le realtà aziendali del proprio territorio.