Marketing per palestre: promuovere le attività sportive con le giuste strategie

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Daniele
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Negli ultimi anni il numero di palestre e centri sportivi è cresciuto in modo significativo, tanto che il fitness è diventato un vero e proprio fenomeno sociale.
Complice una maggiore attenzione per la salute e il culto per la forma fisica, le palestre stanno vivendo un periodo d’oro, perché – nonostante i tempi di crisi e di difficoltà economica – gli italiani non rinunciano a all’attività sportiva.

Tonificarsi, rassodarsi e divertirsi tra corsi di zumba e attrezzi è diventato un vero must, ma la concorrenza è altissima e per dare visibilità alla propria palestra è necessario promuoverla con i vari mezzi disponibili, sia off-line, ovvero con la classica pubblicità sui volantini o con le inserzioni nei giornali di zona, ma soprattutto con le attività di marketing online, che oggi consentono di sfruttare numerosi mezzi in grado di portare grandi risultati.

Per distinguersi dai concorrenti è fondamentale essere presenti online, anche se il tuo business è prettamente locale. È probabile infatti che i tuoi potenziali clienti – prima di venirti a trovare – si facciano prima un giro in rete per capire cosa si dice di te (per analizzare eventuali commenti positivi o negativi postati sui social network o sui siti dedicati), per trovare delle promozioni o dei buoni-sconto, cercheranno fotografie o filmati per capire come sono le tue strutture e infine localizzeranno la tua attività su Google Maps per capire quanto dista la palestra dal loro ufficio o dalla loro abitazione.

La stessa cosa – con ogni probabilità – la faranno con i tuoi competitor e poi tireranno le somme e decideranno di visitare una solo delle palestre trovate online.
Morale? La partita più importante per la conquista di nuovi clienti si gioca sul web e se sarai in grado di dare agli utenti tutto quello che cercano sarai sicuramente premiato!
Innanzi tutto, hai bisogno di un sito che funzioni bene, che sia in grado di offrire informazioni utili sulle tue attività, le iniziative, i costi e gli orari della palestra, ma anche su come arrivare e dove parcheggiare l’auto una volta giunti sul posto.

All’interno bisognerà inserire delle belle immagini, e magari anche dei video dimostrativi, per mostrare nel dettaglio la tua attività e invogliare l’utente a visitarti direttamente.
Il sito – oltre a funzionare correttamente e rispondere alle esigenze degli utenti – deve essere anche visibile sui motori di ricerca.
Per ottenere questo risultato, le pagine web del tuo sito devono essere scritte in modo corretto e opportunamente implementate, in modo da renderle fruibili da parte dei motori di ricerca e dai potenziali clienti.

Ricorda sempre che delle pagine web ben costruite, ben scritte e implementare, contenenti informazioni utili per gli utenti, saranno quasi certamente delle pagine ben realizzate anche per i motori di ricerca.
Prestare attenzione a questi aspetti significa ottimizzare il sito, l’attività principale della SEO (search engine optimization), ovvero la disciplina del marketing che si occupa di migliorare le prestazioni dei siti web agli occhi dei motori di ricerca e garantire maggiore visibilità.

Il passo seguente è la creazione di un corporate blog, ovvero un blog aziendale, legato alle attività della palestra: qui potranno essere pubblicate le offerte, le novità e gli appuntamenti che nel tempo deciderai di promuovere online.

A questo punto – per promuovere una palestra sul web – è necessario creare una presenza sui principali social network, o almeno quelli più adatti, come Facebook (consultato dalla maggior parte degli utenti), Twitter, Linkedin e Pinterest ma è consigliabile creare un profilo anche su Google Places, in modo da indicare a Google dove si trova la tua palestra e renderla visibile e reperibile anche dalle mappe.

Infine, è opportuno considerare i vantaggi offerti dalla geolocalizzazione online: la crescita smisurata dei dispositivi portatili, come tablet e smartphone, stanno cambiando il modo di cercare e trovare soluzioni alle nostre esigenze quotidiane.
Se il tuo potenziale cliente è sull’autobus per andare da casa all’università, o in ufficio, probabilmente utilizzerà questo tempo morto per mettersi alla ricerca di una palestra in cui passare qualche ora del pomeriggio: con il suo smartphone digiterà, ad esempio, “palestra zona marconi” e se la tua attività si trova in quella zona e il sito è ben ottimizzato per questo tipo di ricerche sarai ben visibile!

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