Un salone di parrucchieri può intercettare nuovi potenziali clienti attraverso campagne di Marketing ben geolocalizzate, la vicinanza al negozio sarà infatti un fattore determinante per la scelta di aderire o meno al servizio proposto… per quanto i prezzi possano essere molto convenienti e il servizio ben presentato è improbabile trovare o addirittura fidelizzare clienti che abitano dall’altra parte della città!
Detto questo risulta chiaro che attività di Local Marketing e geolocalizzazione online (Foursquare, Google Places, ecc.) sono i primi passi da seguire per far conoscere la propria attività ai potenziali clienti che gravitano nella zona.
Per un’attività che opera in settori come quello della bellezza, della moda e della cura della persona c’è poi bisogno di una Brand Identity molto forte, che comunichi affidabilità, armonia e stile.
Tutto, dall’immagine aziendale (compreso l’allestimento del salone) al materiale pubblicitario, dovrà essere coerente ed elegante, rendendo il brand riconoscibile in tutte le sue declinazioni.
Come promuovere online un salone di parrucchiere?
Il web è ricco di spunti per chi cerca parrucchieri e centri estetici, soprattutto da quando è scoppiata la moda dei coupon con sconti incredibili da acquistare online.
Avere un sito web accattivante è un buon biglietto da visita, indispensabile se si punta sulla propria presenza online. Abbinare dei video tutorial caricati su Youtube con dei consigli sulle acconciature e la cura dei capelli è un ottimo modo per far diventare virale il link e, attraverso la pagina fan su Facebook, è possibile creare dei contest mettendo in palio dei coupon e raggiungere una vasta fetta di pubblico.
Per promuovere un negozio di parrucchieri è importante creare una precisa strategia che tenga conto delle caratteristiche del settore merceologico e del target di riferimento.