Anche la radio sbarca sul web per farsi pubblicità

Home Strategie Strategie di web marketing per lo sviluppo dell’editoria digitale Anche la radio sbarca sul web per farsi pubblicità

pubblicità online per le radio
m.diiorio
Commenti disabilitati su Anche la radio sbarca sul web per farsi pubblicità

La radio, come qualsiasi altro mezzo di informazione, vive di notorietà. Quanto più un canale radio è famoso tanto più raccoglie utenti e di conseguenza investitori pronti a sceglierlo come spazio pubblicitario. Nell’epoca dove ormai praticamente tutto è digitale, una radio sente forte la necessità di trasferirsi sul web. Il discorso fila sicuramente per quelle radio che decidono di trasmettere soltanto online e che, per ovvi motivi, devono avere un sito web da cui diffondere i propri contenuti.

Anche le radio che trasmettono via etere possono promuovere la loro attività sfruttando i numerosi canali offerti dalla Rete. Elemento che garantisce maggiore visibilità e dunque nuovo traffico è sicuramente il sito web. Attraverso il sito web, l’attività della radio può essere trasferita completamente online. Non mancano ottimi esempi dalle radio conosciute a livello nazionale, ma anche le realtà più piccole possono aprire una vetrina sul mondo digitale creando un portale in cui inserire il palinsesto, i concorsi, la playlist, i podcast, le notizie e la piattaforma per ascoltare la diretta in streaming.

Oltre al sito web, un’altra ottima soluzione per farsi conoscere è la Fan Page di Facebook. Attraverso il profilo pubblico creato sul popolare social network, la radio può, tra le altre cose, promuovere il suo palinsesto, convincere i fan a partecipare ai concorsi o chiedere suggerimenti. La Fan Page di Facebook è un ottimo strumento non solo perché è offerta dal social media che al momento raccoglie il numero più alto di persone, ma anche perché è gratuita, permette di avere un numero illimitato di fan e non richiede una particolare gestione.

Altro social media da sfruttare per chi vuole promuovere l’attività di una radio online è MySpace, tornato alla ribalta recentemente grazie ad una veste grafica rinnovata e più al passo con i tempi e a nuove funzionalità.

La Divisione Marketing di PMI Servizi mette a disposizione delle radio l’esperienza maturata nel corso degli anni, per creare una strategia di promozione online mirata e attenta al risultato. Richiedere un preventivo non costa nulla e uno staff qualificato risponderà il prima possibile a ogni tipo di richiesta.