La radio, come qualsiasi altro mezzo di informazione, vive di notorietà. Quanto più un canale radio è famoso tanto più raccoglie utenti e di conseguenza investitori pronti a sceglierlo come spazio pubblicitario. Nell’epoca dove ormai praticamente tutto è digitale, una radio sente forte la necessità di trasferirsi sul web. Il discorso fila sicuramente per quelle radio che decidono di trasmettere soltanto online e che, per ovvi motivi, devono avere un sito web da cui diffondere i propri contenuti.
Anche le radio che trasmettono via etere possono promuovere la loro attività sfruttando i numerosi canali offerti dalla Rete. Elemento che garantisce maggiore visibilità e dunque nuovo traffico è sicuramente il sito web. Attraverso il sito web, l’attività della radio può essere trasferita completamente online. Non mancano ottimi esempi dalle radio conosciute a livello nazionale, ma anche le realtà più piccole possono aprire una vetrina sul mondo digitale creando un portale in cui inserire il palinsesto, i concorsi, la playlist, i podcast, le notizie e la piattaforma per ascoltare la diretta in streaming.
Oltre al sito web, un’altra ottima soluzione per farsi conoscere è la Fan Page di Facebook. Attraverso il profilo pubblico creato sul popolare social network, la radio può, tra le altre cose, promuovere il suo palinsesto, convincere i fan a partecipare ai concorsi o chiedere suggerimenti. La Fan Page di Facebook è un ottimo strumento non solo perché è offerta dal social media che al momento raccoglie il numero più alto di persone, ma anche perché è gratuita, permette di avere un numero illimitato di fan e non richiede una particolare gestione.
Altro social media da sfruttare per chi vuole promuovere l’attività di una radio online è MySpace, tornato alla ribalta recentemente grazie ad una veste grafica rinnovata e più al passo con i tempi e a nuove funzionalità.
La Divisione Marketing di PMI Servizi mette a disposizione delle radio l’esperienza maturata nel corso degli anni, per creare una strategia di promozione online mirata e attenta al risultato. Richiedere un preventivo non costa nulla e uno staff qualificato risponderà il prima possibile a ogni tipo di richiesta.