Vendere bigiotteria online: quali strategie?

vendere bigiotteria online
Daniele
Commenti disabilitati su Vendere bigiotteria online: quali strategie?

La bigiotteria è certamente una categoria merceologica che ben si presta alla vendita online per questo è importante non lasciarsi sfuggire i chiari vantaggi che il web offre ai commercianti.
Che si tratti di uno store online sul quale incentrare l’intero business o semplicemente di un canale di vendita alternativo a quello tradizionale, vendere bigiotteria online può essere un’attività di grande profitto poiché tratta prodotti che ben si prestano alla promozione online e trovano un importante riscontro tra gli utenti web.

Come sfruttare al massimo i canali di internet per vendere bigiotteria online? Innanzitutto è bene precisare che esistono diverse piattaforme che mettono a disposizione delle vetrine per vendere prodotti via web ma a fronte di un sistema di vendita già pronto e confezionato c’è da pagare una fee sui guadagni per cui è bene valutare la realizzazione di un proprio portale di vendita in cui gestire autonomamente l’attività di e-commerce.

Un sito di e-commerce per la vendita di bigiotteria online presenta diversi vantaggi oltre a quello di assicurarsi l’intera entrata della vendita senza dover prevedere alcuna percentuale ad intermediari:

  • Permette di creare una linea di comunicazione unica, originale e coordinata;
  • Non ha costi di gestione poiché i sistemi di Content Management (CMS) permettono l’aggiornamento dei contenuti con pochi semplici passaggi;
  • Lascia spazio a contenuti di approfondimento, forum di discussione e contest promozionali che contribuiscono a catturare l’attenzione di utenti e motori di ricerca.

Pronti per l’e-commerce! E ora?

Una volta realizzato un sito web di e-commerce per la vendita di bigiotteria online il passaggio successivo è quello di dargli visibilità, ma come ottenerla?
I canali sono molti e quindi possiamo optare per diverse strategie: dall’ottimizzazione SEO per posizionarsi al meglio nei motori di ricerca alla promozione attraverso campagne di advertising a pagamento senza dimenticare i Social Network, canali da sfruttare al meglio per la promozione del Brand.

Soprattutto attraverso la promozione sui canali social è possibile ottenere grandi risultati: la tendenza a comunicare sempre più per immagini e la forza evocativa delle stesse è un grande vantaggio da sfruttare se il proprio business riguarda, come in questo caso, temi legati a moda e bellezza. Una volta creata una collezione fotografica dei propri prodotti è possibile sfruttare le foto di gioielli e accessori per creare delle splendide bacheche su Facebook e Pinterest, mentre Social Network come Twitter sono più utili a diffondere offerte speciali e promozioni.

Hai bisogno di consulenza per la vendita di bigiotteria online?
Contattaci subito compilando il form o chiamando il numero verde!