Cos’è e come funziona: Pinterest è un social network relativamente recente che sta riscuotendo grande successo anche in Italia, per questo va considerato un valido strumento per il Web Marketing tanto quanto altri grandi network sociali come Facebook, Twitter e Google Plus.
Su Pinterest si comunica attraverso le immagini, per questo la prima condizione per poterlo sfruttare al meglio è quella di disporre di immagini di qualità da condividere per veicolare contenuti e link.
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In che modo i brand possono utilizzare Pinterest per fare web marketing
Molti brand italiani sono già presenti su Pinterest per intercettare nuovi potenziali clienti e fan.
La piattaforma ha introdotto da tempo i profili aziendali, degli account ad hoc per la promozione di aziende, marchi, prodotti e servizi ma anche per permettere a chi vuole autopromuoversi online di farlo attraverso un profilo ufficiale. Una serie di widget e bottoni permettono inoltre di integrare il profilo Pinterest nel sito web di riferimento il quale, a sua volta, può essere verificato sul social network.
Creare un profilo aziendale del brand dove pubblicare delle foto dei prodotti offerti può permettere alle aziende che sfruttano nelle proprie strategie web anche Pinterest di intercettare nuovi clienti oltre che creare traffico web aumentando la visibilità del sito (nuove pagine che si posizionano, keyword che vanno ulteriormente a tematizzare l’attività del brand… ).
Una bella immagine, che sia di un prodotto per il make-up piuttosto che di un resort alle Maldive, verrà ricondivisa dagli utenti, in questo modo il link al sito principale verrà diffuso e la visibilità del brand ne trarrà grande vantaggio.
È auspicabile, come sempre quando si parla di social media marketing, che questo strumento sia utilizzato con cognizione di causa, sfruttando le feature della piattaforma e utilizzando il corretto stile di comunicazione per poter ottenere grandi risultati.
Come dimostrano numerose ricerche e sondaggi attualmente Pinterest sta guadagnando grandi consensi tra il pubblico femminile, soprattutto per categorie quali abbigliamento, accessori, hobbistica, arredamento e ristorazione.