Twitter, il famoso uccellino blu, è uno strumento incredibile per gli utenti, ma può esserlo altrettanto per le aziende che decidono di utilizzarlo come mezzo per comunicare con i propri clienti.
Twitter consente di esprimersi solo con 140 caratteri, ma il vero fulcro sono gli hashtag. Queste parole calde, caratterizzate da un cancelletto (#), servono a entrare nelle conversazioni,a scambiarsi opinioni, a farsi trovare da chi è interessato a quel tema.
Come tutti i canali social per le aziende Twitter è gratuito a livello economico, ma non a livello di impegno e tempo. Per avere una discreta visibilità e un discreto successo occorre pubblicare con una certa frequenza, avere perciò del materiale da condividere. Reperirlo è possibile solo se si producono costantemente contenuti, come accade per i siti di informazione, oppure bisogna affidarsi alla content curation, ovvero alla selezione di materiali altrui attinenti al proprio settore. In tutto questo non bisogna mai dimenticare la qualità: di ciò che si condivide e di come la si condivide.
Per sfruttare tutte le potenzialità di Twitter come strumento di web marketing, e non solo di informazione e intrattenimento, puoi richiedere la consulenza del team di PMI Servizi.
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Come si può usare Twitter in azienda
Twitter non è per tutti i brand, ma può comunque essere usato fruttuosamente da gruppi eterogenei di azienda, grazie alle molteplici possibilità che offre.
- Come customer service: indicando Twitter come canale per fare domande e ricevere assistenza per i prodotti si offrirà uno strumento valido e veloce. È una scelta che va ponderata, dato che poi dietro deve esserci un sistema reale di ascolto e di risposta all’utente. Se così non fosse da strumenti di marketing Twitter si tramuterebbe velocemente in un’arma contro l’azienda. Pensiamo ad esempio ad aziende che vendono prodotti informatici, a un e-commerce, a chi vende servizi su vasta scala.
- Per promuovere gli eventi: niente meglio di un hashtag utilizzato in maniera adeguata consente di promuovere un evento. Attorno ad esso va organizzata tutta la comunicazione, va comunicato ai partecipanti per il live twitting e il tutto per arrivare a dare notorietà non solo all’evento stesso, ma anche a chi l’ha organizzato. Pensiamo ad agenzie di organizzazione eventi, ad associazioni culturali o a chiunque utilizzi eventi e convegni per veicolare il proprio marchio e la propria offerta commerciale.
- Per comunicare novità: come abbiamo già detto i siti di informazioni hanno quasi l’obbligo di utilizzare Twitter, per condividere le proprie notizie, per cercarne di nuove e per sviluppare interazioni. Pensiamo ad esempio a blog e a testate giornalistiche.