Lo storytelling è l’atto di narrare, costruire storie che grazie all’uso di particolari procedure narrative comunicano più efficacemente idee e valori.
Oggi le tecniche di storytelling hanno riscontrato nel web e nei social network un ottimo canale di sviluppo e diffusione: le nuove tecnologie offrono infatti numerosi elementi che possono arricchire la narrazione. Contenuti multimediali, ipertesti e interazione tra utenti rendono il racconto ancor più empatico e comunicativo, in grado di coinvolgere al meglio chi legge.
Raccontare la propria storia, ma anche un prodotto o un brand (storytelling aziendale), è un’attività che oggi, grazie al web e ai social network, può essere sviluppata con estrema creatività e originalità dai copywriter: pensiamo ad esempio alla versatilità di piattaforme quali Facebook, Twitter, Youtube e Pinterest e alle modalità di interazione che queste offrono.
Il web storytelling è entrato a pieno titolo nelle strategie di web marketing e permette di creare contenuti di valore che coinvolgeranno utenti e potenziali clienti facendo leva su sentimenti e valori condivisi.