I social network sono delle piattaforme virtuali nate per consentire la condivisione di informazioni tra gli utenti iscritti. Sono quindi sistemi chiusi all’esterno, dove per entrare è necessario registrarsi, creando un profilo personale, e in cui è possibile interagire con gli altri utenti iscritti attraverso la creazione di una o più liste di contatti.
Attraverso i social network è quindi possibile ritrovare vecchie amicizie, come nel caso di Facebook, postare brevi messaggi e commenti di attualità, elemento che contraddistingue ad esempio Twitter, condividere belle immagini, come su Pinterest, aprire dibattiti tematici, come nel caso di Google+, entrare a far parte di reti professionali, opportunità offerta dal social Linkedin, ma anche scambiarsi file audio e mettere online le proprie performance musicali, postare ricette, recensioni e opinioni sui film o caricare e visionare video di ogni tipo, come nel caso di Youtube.
Ormai di social network ce ne sono tantissimi, ognuino con le proprie specificità e con i suoi obiettivi precisi; cambiano le finalità, i modi di interagire tra gli utenti, il linguaggio usato, le caratteristiche grafiche e funzionali delle piattaforme, ma tutti sono accomunati da un unico comune denominatore: connettere le persone attraverso la condivisione delle informazioni.