m.diiorio
Commenti disabilitati su Street View

Street View è un servizio di Google Maps che permette una visualizzazione a 360 gradi di diverse città collocate nel mondo. La particolarità di Street View è che la visualizzazione è data da fotografie scattate sul campo, a livello del terreno.

Per realizzare le foto che danno vita al servizio, Google si affida a una specifica fotocamera collocata sul tetto di una macchina, conosciuta con il nome di Google Car. Nelle aree non percorribili con l’automobile, Google si affida a biciclette che prendono il nome di Google Bikes. Alcune fotografie vengono scattate anche a piedi.

Le foto possono essere visualizzate in diverse posizioni, angolature e ingrandimenti. Anche se ad oggi i Paesi coperti dal servizio sono molteplici, ci sono delle zone in cui la macchina di Google ancora non è arrivata e per queste non è possibile visualizzare immagini.

Google Street View è stato lanciato nel 2007 e inizialmente copriva solo alcune importanti città degli Stati Uniti, tra cui San Francisco, New York, Miami e Las Vegas. Nel 2008 il servizio arriva anche in Europa, prima in Francia e poi in Italia. Tra le prime città ad essere inserite ci furono Roma, Milano, Firenze e Como.