Daniele
Commenti disabilitati su Facebook

Facebook è un social network, vale a dire uno spazio in rete dove ci si può mettere in contatto con altre persone attraverso una richiesta di amicizia.
Entrando a far parte degli “amici” di un utente su Facebook, si condividono informazioni e contenuti, che possono essere a loro volta condivisi con gli amici degli amici o essere pubblici. In questo modo la rete di utenti che entra in contatto con un contenuto e di conseguenza con l’utente che l’ha condiviso si espande e ottiene grande visibilità.

Negli Stati Uniti alcune università distribuiscono degli annuari con le foto e il nome degli studenti con lo scopo di aiutare la socializzazione, da qui Mark Zucherberg e altri studenti universitari di Harvard prendono l’idea di Facebook, che viene lanciato nel 2005.
Il sito nasce come un progetto per gli studenti di Harvard ma ben presto si è esteso anche agli studenti delle altre università di Boston e dell’università di Standford. Successivamente si espanse a macchia d’olio prima nelle scuole superiori e poi a tutti gli utenti che dichiaravano di avere più di tredici anni.

In Italia è il 2008 l’anno in cui sono state registrate le maggiori presenze su Facebook e da allora è stato un crescendo di utenti registrati. La registrazione al sito è gratuita e richiede l’inserimento dei dati dell’utente, che una volta iscritto crea un suo profilo personale arricchito da tutte le informazioni che lo riguardano. L’utente registrato può creare e far parte di gruppi, accedere alle applicazioni disponibili sul sito ed esprimere i propri gusti attraverso le “pagine fan”, delle pagine dedicate ad un argomento dove gli utenti esprimono il loro gradimento.

La diffusione di Facebook in tutto il mondo ha cambiato il modo di comunicare e di socializzare, basti pensare che oggi il sito è disponibile in oltre settanta lingue con oltre un milione di utenti che almeno una volta al mese effettuano l’accesso. Per non parlare degli investimenti pubblicitari e di come la comunicazione è cambiata dall’avvento di questo social network.