Daniele
Commenti disabilitati su Flickr

Flickr è un sito dedicato alla condivisione di fotografie e video, deve il suo nome alla parola inglese “flicker” che vuol dire scintillio o tremolio. Il sito nasce in Canada nel 2002 per mano di Stewart Bufferfiekd e Caterina Fake. Attualmente è di proprietà di Yahoo, per questo gli utenti già in possesso di un account possono creare con gli stessi dati di accesso di Yahoo un account Flickr. Si tratta di un sito multilingua con una libreria immagini in costante crescita ed è disponibile in italiano dal 2007.

Direttamente su Flickr il sito viene definito come un’applicazione che aiuta le persone a gestire e condividere le proprie fotografie e video, infatti gli utenti registrati hanno uno spazio dove poter caricare le proprie immagini, per poi condividerle anche attraverso la generazione dei codici html. Il sito permette a tutti gli utenti di creare un account gratuito con uno spazio di 1 TB e offre la possibilità di caricare video in HD a 1080p con un limite massimo di durata di 3 minuti.
Mentre per gli utenti che decidono di attivare un account Flickr Pro, ci sono dei vantaggi come ad esempio: nessun limite di spazio, l’assenza della pubblicità e le statistiche sulle visite e l’uso delle proprie immagini.

Flickr dunque, è un sito dedicato alla fotografia e video, in particolare permette agli utenti di organizzare le proprie fotografie in album, creare una rete di utenti con gli stessi interessi e gusti, consentendo di visionare e commentare le fotografie degli altri utenti, condividere le proprie immagini direttamente sul blog o sui social network (Facebook e Twitter), creare una vetrina online dove vendere le proprie fotografie, ma permette anche di usare Snapish per creare dei calendari e dei fotolibri. Infine, per chi ama la fotografia è un dettaglio importante, consente di applicare alle proprie foto il copyright CC.