Daniele
Commenti disabilitati su Dominio

Ogni sito internet ha un suo dominio web, ma cosa significa?
Quando si parla di dominio internet si fa riferimento al nome del sito che appare sulla barra del browser, ad esempio, in questo modo: www.nomedelsito.com. Quando parliamo di dominio dobbiamo però distinguere diverse parti, ognuna delle quali identifica alcune informazioni: primo, secondo e terzo livello.

  • Il dominio di primo livello fa riferimento all’estensione, ovvero quella parte di testo a destra della URL, dopo il punto. L’estensione può indicare la nazionalità del sito (.it ad esempio per l’Italia) ma anche la tipologia di sito web. Tra le estensioni più richieste per i siti internet ci sono .com e .it, ma sono a disposizione degli utenti anche altre estensioni come .net e .org o .biz.
  • Il dominio di secondo livello è un nome univoco di riconoscimento seguito da una specifica estensione, nel caso del nostro esempio nomedelsito.com.
  • Il terzo livello (o sottodominio) indica invece quegli indirizzi così composti: sottodominio.nomedelsito.com. Vengono generalmente utilizzati per creare degli indirizzi tematici o un blog associato al dominio di secondo livello.

Scegliere bene il dominio prima di creare un sito web è molto importante e vanno presi in considerazione diversi aspetti, dalla facilità con la quale un utente può ricordarlo agli aspetti SEO..