Siti a pagina singola: quando, come e perché

Home Siti a pagina singola: quando, come e perché

Ci sono situazioni in cui si può optare per un sito web a pagina singola. È un’opzione molto in voga nell’ultimo periodo, soprattutto per la resa estetica che può avere un sito fatto in questo modo. Inoltre, per ciò che riguarda il mobile, la navigazione viene facilitata in quanto non è necessario cliccare su nulla, basta far scorrere lo schermo, come chiunque è abituato a fare utilizzando device mobile.

C’è da dire che il sito a pagina singola non è una soluzione ottimale per altri versi, primo tra tutti il posizionamento sulla SERP e l’ottimizzazione SEO. Meno pagine web si hanno, minori saranno le possibilità di posizionamento per un range maggiore di query. Esistono delle soluzioni da adottare per ottimizzare un sito a pagina singola, ma non garantiscono certamente gli stessi risultati di un sito multipagina, ricco di contenuti e di pagine da indicizzare.

realizzazione one page site

Questo non significa che non ci siano situazioni particolari in cui il sito a pagina singola è la soluzione migliore. Vediamo quando è possibile scegliere questo tipo di layout:

  • Promozione di un evento: se si sta promuovendo un evento difficilmente si demanderà al posizionamento organico la principale fonte di visite. Si utilizzeranno i social network, i banner e AdWords, motivo per cui un sito a pagina singola è un’ottima soluzione. Diventa un punto di riferimento per gli interessati, contiene in un’unica soluzione tutte le informazioni necessarie (programma, relatori, costi, location) ed è più veloce da realizzare. Inoltre può essere utilizzato come landing page anche per le campagne advertising.
  • Promozione di un prodotto/servizio: se si vuole pubblicizzare l’uscita di un nuovo prodotto o un nuovo servizio, si potrebbe decidere di creare una sito a pagina singola in un dominio di terzo livello rispetto a quello principale. Anche in questo caso con questo layout è possibile riunire le informazioni necessarie in un’unica soluzione, dando modo all’utente di comprenderne le caratteristiche senza bisogno di navigare più pagine.
  • Personal branding: un freelance o un libero professionista possono affidarsi al sito a pagina singola per presentare se stessi, biografia, CV, portfolio e contatti. Un sito multi pagina può essere dispersivo e inoltre, specie per ciò che riguarda professionisti del settore creativo, i layout a pagina singola danno modo di esprimersi meglio e di adottare soluzioni estremamente innovative dal punto di vista dell’estetica.

In tutti i casi, quindi, presuppongono, una coerenza degli argomenti trattati. Se ci fossero temi slegati tra loro bisognerebbe optare per una soluzione a più pagine, per non confondere le idee a chi visita il sito e per distinguere in maniera netta le diverse tematiche.

Contattaci per richiedere una consulenza sulla realizzazione di un sito a pagina singola. Insieme analizzeremo il tuo caso e ti consiglieremo sulla strada migliore da percorrere.