Ci sono situazioni in cui si può optare per un sito web a pagina singola. È un’opzione molto in voga nell’ultimo periodo, soprattutto per la resa estetica che può avere un sito fatto in questo modo. Inoltre, per ciò che riguarda il mobile, la navigazione viene facilitata in quanto non è necessario cliccare su nulla, basta far scorrere lo schermo, come chiunque è abituato a fare utilizzando device mobile.
C’è da dire che il sito a pagina singola non è una soluzione ottimale per altri versi, primo tra tutti il posizionamento sulla SERP e l’ottimizzazione SEO. Meno pagine web si hanno, minori saranno le possibilità di posizionamento per un range maggiore di query. Esistono delle soluzioni da adottare per ottimizzare un sito a pagina singola, ma non garantiscono certamente gli stessi risultati di un sito multipagina, ricco di contenuti e di pagine da indicizzare.
Questo non significa che non ci siano situazioni particolari in cui il sito a pagina singola è la soluzione migliore. Vediamo quando è possibile scegliere questo tipo di layout:
In tutti i casi, quindi, presuppongono, una coerenza degli argomenti trattati. Se ci fossero temi slegati tra loro bisognerebbe optare per una soluzione a più pagine, per non confondere le idee a chi visita il sito e per distinguere in maniera netta le diverse tematiche.
Contattaci per richiedere una consulenza sulla realizzazione di un sito a pagina singola. Insieme analizzeremo il tuo caso e ti consiglieremo sulla strada migliore da percorrere.