La Web Analysis è fondamentale per comprendere l’andamento di un sito web, svilupparne le potenzialità o semplicemente risolvere delle criticità.
Click, statistiche, accessi, percorsi di visita degli utenti… la Web Analysis ci fornisce una serie di utilissimi dati che indicano le performance di un sito web e mostrano che tipo di interazione avviene tra questo e gli utenti online.
A cosa serve la Web Analysis
A cosa serve in sostanza la Web Analysis? A capire se stiamo investendo bene le nostre risorse.
L’obiettivo di un sito può essere quello di vendere un prodotto, proporre un servizio o semplicemente fornire informazioni per poi guadagnare in pubblicità, in ogni caso, la maggior parte dei siti online nasce per ottenere un certo riscontro in rete, in termini economici o di visibilità.
Controllare che un sito lavori bene in termini di visite (soprattutto dal punto di vista qualitativo) è fondamentale per chi cura un progetto online: grazie agli strumenti di Web Analysis si possono individuare punti deboli, criticità e aree di miglioramento.
Da dove arrivano le visite? Come si comportano gli utenti una volta approdati sulle nostre pagine web? Quali ricerche sui motori creano traffico utile al nostro sito? A queste e a moltissime altre domande rispondono i sofisticati strumenti di analisi web per potenziare le attività online e sfruttare al meglio le risorse a nostra disposizione.