L’advertising online è una forma di promozione che sfrutta la Rete per inviare un messaggio pubblicitario a possibili consumatori. Esempi di pubblicità online ce ne sono tantissimi e nel corso del tempo si sono moltiplicati o hanno assunto forme più sofisticate. Quando parliamo di advertising online possiamo riferirci a banner, blog, pubblicità sui social network, interstitial o email marketing.
PMI servizi mette a disposizione dei propri utenti uno staff competente che è in grado di rispondere a qualsiasi esigenza, presentando progetti sviluppati appositamente su casi specifici.
Banner pubblicitari
La forma più classica, e anche quella più conosciuta, di advertising online è il banner pubblicitario. Il banner è, quindi, una forma promozionale che sfrutta il canale web e viene gestita attraverso un ad server. Il banner è utilizzato per aumentare il volume di traffico verso il sito web dell’inserzionista. Solitamente, il banner è composto da un’immagine posta in un specifico punto della pagina web, con l’obiettivo di attirare l’attenzione del visitatore. L’immagine è accattivante e riveste il medesimo ruolo della pubblicità tradizionale, ossia quello di presentare la ragione per cui un utente dovrebbe scegliere un determinato prodotto piuttosto che un altro.
E-mail marketing
Altra forma conosciuta di pubblicità tramite la Rete è l’email marketing. L’email marketing non è altro che un messaggio commerciale veicolato attraverso la posta elettronica a un gruppo di persone contemporaneamente. L’obiettivo è fidelizzare i destinatari o invitarli ad acquistare un prodotto rapidamente. Rispetto al marketing tradizionale, l’email marketing ha il vantaggio di essere poco costoso e di garantire, se l’attività è fatta veramente bene, un ritorno sull’investimento notevole.
AdWords
Le campagne Google AdWords sono campagne veicolate attraverso Google, motore di ricerca e siti del suo network, che richiedono un investimento variabile a seconda della competitività del settore, della tipologia di parole chiave e di altri fattori che determinano il costo-per-click di ogni annuncio. Se vuoi approfondire l’argomento scopri il nostro servizio di realizzazione campagne AdWords.
Social media
La pubblicità online comprende, infine, anche le campagne sui social network. L’esplosione dei social media ha fatto sì che intorno a questo mondo si sia creata una vera e propria attività, definita social media marketing, che consiste nello sfruttamento dei canali social per la promozione del business (non solo creazione di campagne pubblicitarie, ma anche fan page, profili, ecc.).
Risorse utili
- Pubblicità su Facebook
- Twitter Ads
- Campagne pubblicitarie su LinkedIn
- Google AdWords
- AdWords Express
- Video Advertising su YouTube