È dal lontano 1800 che le Pro loco si occupano di marketing territoriale, anche se allora non si chiamava così, e ancora oggi hanno un ruolo estremamente importante soprattutto sul piano turistico nelle strategie di valorizzazione del territorio.
Internet, oggi, rappresenta un’opportunità reale per molte zone turistiche d’Italia e allo stesso modo è interessante sfruttare le potenzialità del Marketing territoriale online per poter promuovere eventi, prodotti tipici locali, dall’artigianato all’enogastronomia.
Marketing territoriale, geolocalizzazione, visibilità… sviluppare la comunicazione online in termini di tutela e salvaguardia del patrimonio storico e artistico locale, è un’opportunità che solo con una strategia di comunicazione integrata ben ottimizzata può favorire il contatto con gli utenti che popolano il Web in Italia.
Richiesta preventivi
Compila il form e richiedi il contatto con uno dei nostri esperti per formulare un preventivo ad hoc per lo sviluppo di una strategia di marketing territoriale.
Social network e opportunità di comunicazione
I numeri online, parlano chiaro anche sul lato dei social network. Solo nel 2011 i dati Audiweb hanno attestato ad oltre 20 milioni gli utenti iscritti a Facebook ed assistiamo costantemente alla crescita del Web attraverso le piattaforme sociali come Twitter, Google plus e i portali tematici sul turismo.
E’ chiaro come sia indispensabile, presenziare i maggiori social network del momento per mettersi in contatto e pubblicizzare le realtà locali con efficacia. La realizzazione di un piano di comunicazione vincente passa soprattutto dalla capacità di saper rendere visibili le proprie ricchezze e saper rispondere alle domande; realizzare un piano in grado di stimolare e dare valore alle bellezze del luogo con una gestione della comunicazione professionale ed attenta alle evoluzioni del Web.