L’avvento di Internet ha comportato il fatto che molte attività si siano spostate parzialmente o totalmente online, non sono sfuggiti a questa regola i principali tour operator e in generale chi si occupa di viaggi e vacanze.
Sempre più infatti i potenziali clienti hanno iniziato a usare la Rete per scegliere e programmare le proprie vacanze e, dipendendo buona parte del fatturato dei tour operator dal B2C (Business to Consumer), gli operatori turistici hanno avuto la necessità di spostare parte, se non tutto, il proprio business online.
Il nuovo modo di prenotare viaggi e vacanze
Il passaggio all’online si è rivelato fondamentale per la sopravvivenza degli operatori turistici che si sono ritrovati a dover fronteggiare la concorrenza agguerrita di compagnie operanti solo online in grado di offrire viaggi e vacanze a prezzi molto competitivi. Contestualmente alle offerte di pacchetti turistici disponibili su Internet si è sviluppata la relativa attività di marketing per promuovere le stesse attraverso i vari canali che nel tempo si sono resi disponibili.
Rispetto ad anni fa quando il marketing per la promozione di viaggi e vacanze era un’attività prettamente offline (carta, radio e televisioni) sono state aggiunte una serie di attività di marketing online ormai indispensabili per la pubblicità di chi si occupa della vendita di viaggi e vacanze.
L’evoluzione del marketing per viaggi e vacanze in questo senso è stata notevole ed è radicalmente cambiata sia la comunicazione offline che quella online perché oltre ai classici canali che Internet offre (es: sito web) oggi ce ne sono alcuni di tipo specificatamente turistico. Un’agenzia di viaggi può usare una gran varietà di contenuti e di mezzi per farsi conoscere attraverso il web. Ad esempio, grazie alla SEO può rendere più visibile il sito sul motore di ricerca, con una campagna AdWords si possono promuovere offerte specifiche per alcuni periodi dell’anno, grazie ai canali social si può creare una community, di clienti affezionati e non, a cui proporre pacchetti speciali e infine grazie al blog si può comunicare in maniera informale e diretta con il proprio pubblico, rafforzando la brand loyalty.
Offline rimangono le classiche forme di comunicazione, come il catalogo e il volantino, che si basano su un rapporto uno a uno, accade infatti che con catalogo o volantino il potenziale cliente vada poi a chiedere informazioni direttamente presso la propria agenzia viaggi di fiducia. Molto più efficace è il marketing online che può essere effettuato attraverso i canali cui prima si è solamente accennato, sempre più l’utente passa gran parte della sua giornata navigando e un attento presidio dei vari canali fa sì che una sola offerta possa raggiungere potenzialmente milioni di persone in pochi istanti.
Sono molte le aziende che hanno scelto PMI Servizi per promuovere la propria attività attraverso le strategie di marketing personalizzate, cosa aspetti? Compila il form alla tua destra e chiedi un preventivo!