Promuovere un campeggio con la giusta strategia di Marketing

Home Strategie Consulenza per il marketing turistico Promuovere un campeggio con la giusta strategia di Marketing

pubblicità su internet per campeggi
Daniele
Commenti disabilitati su Promuovere un campeggio con la giusta strategia di Marketing

Gestisci un campeggio e stai pensando a come farti buona pubblicità? Un buon campeggio, che offre ottimi servizi agli ospiti, lavora bene già col solo passaparola tra appassionati ma non può prescindere da una precisa strategia di marketing turistico ben targettizzata.

I turisti che scelgono la vacanza in un campeggio o in un villaggio turistico fanno parte di una categoria ben precisa e si avvalgono molto spesso delle informazioni degli altri turisti o di guide specializzate, per cui curare la propria immagine online attraverso un’attività costante di Brand Monitoring è il primo passo per assicurarsi una buona campagna di Marketing online.

Comparire nei portali che offrono soluzioni per il soggiorno turistico è davvero importante poiché il turista di oggi usa molto il web per ottenere informazioni sulle strutture ricettive, pensiamo ad esempio all’importanza che ha TripAdvisor per coloro che non vogliono trovare brutte sorprese quando scelgono un hotel! Esistono inoltre moltissimi portali tematici dedicati agli appassionati del campeggio ed è bene presenziare ogni piattaforma che goda di una certa popolarità e affidabilità, mettendo a disposizione degli utenti tutti i link di riferimento, dal sito web ufficiale ai vari profili social.

Comunicare la propria posizione

Altro passaggio importante: comunicare la propria posizione!
Una struttura ricettiva non può prescindere dalla geolocalizzazione; strumenti come Foursquare, Google Places e Facebook Places ad esempio permettono di acquisire molta visibilità grazie ai “check in” degli utenti e alla segnalazione delle stesse piattaforme.

Sito web e profili social

Il principale punto di riferimento per gli utenti (potenziali clienti) sarà ovviamente il sito web del campeggio o del villaggio turistico attraverso il quale è possibile veicolare informazioni con grande facilità, pensiamo ad esempio ad una brochure in PDF con prezzi e servizi, ad una newsletter che tenga informati sulle ultime iniziative della struttura, oppure ad una sezione dedicate alle offerte last minute.

Di grande importanza per la promozione di camping e villaggi turistici una corretta e costante gestione dei Social Network.
I campeggiatori sono per natura “sociali”: sono abituati a condividere spazi e servizi con gli altri e amano la tipica vacanza all’insegna della vita in comune e all’aria aperta. Curare il profilo ufficiale su Facebook e su eventuali altre piattaforme sociali può dare ottimi risultati: contest, coupon con sconti speciali per i fan per l’utilizzo di servizi come ristorante o piscina, foto gallery con gli eventi più belli dell’estate appena trascorsa… l’unico limite per l’utilizzo dei Social Network per i campeggi è solo la fantasia!

Cosa aspetti? Chiedi subito un preventivo gratuito per la promozione del tuo campeggio!