m.diiorio
Commenti disabilitati su QR code

QR code (o codice QR) è un codice a “Quick Response”, ossia a risposta rapida. Si tratta di un codice a barre a 2 dimensioni, formato da moduli di colore nero disposti all’interno di un quadrato bianco.

La sua notorietà e diffusione è direttamente collegata allo sviluppo e alla diffusione di dispositivi mobile, soprattutto smartphone per cui sono state sviluppate applicazioni in grado di leggere questi codici. Chi effettua la scansione di un QR code, sfruttando la fotocamera presente sul suo dispositivo, viene rimandato a una pagina web precedentemente impostata da chi ha creato il codice.

I QR code, oltre alle pagine web, possono contenere anche testi, numeri di telefono o brevi messaggi. Sono molto usati per rimandare gli utenti a pagine di atterraggio dove vengono presentati prodotti o servizi e dove si spinge l’utente stesso a compiere un’azione.

Per leggere un QR code è sufficiente un’applicazione e una fotocamera su smartphone. Per crearlo, invece, esistono diversi siti che ne consentono la produzione.

Esistono anche Micro QR code che non sono altro che codici ridotti, utilizzati per applicazioni che richiedono pochi dati e informazioni.