m.diiorio
Commenti disabilitati su Widget

In ambito web per widget si intende una funzionalità integrata di un sito web o un’interfaccia utente grafica che ha lo scopo di facilitare l’utente stesso all’interazione con un programma.
Nel primo caso, per i siti web e i blog, i widget rappresentano dei veri e propri strumenti di personalizzazione del sito o del blog, facili da integrare attraverso poche e semplici mosse.
Ne esistono diversi: l’importante al momento dell’installazione è capire di quale funzionalità si ha bisogno: organizzare i contenuti, collegare il sito web ai social network, integrare delle mappe, valutare un contenuto, condividere i contenuti del sito ai social network con i pulsanti di condivisione etc.

Questi widget migliorano l’esperienza dell’utente e rendono il sito user-friendly, limitando le difficoltà di interazioni nelle azioni utente – sito web.

Quando si parla invece di interfaccia grafica per migliorare l’interazione tra utente e programma ci si riferisce a tutta quella serie di programmi di supporto che appaiono sul desktop di un computer, come ad esempio un piccolo calcolatore automatico, le notizie, i traduttori automatici che vengono scaricati sul pc e funzionano come le applicazioni dei dispositivi mobile.