Un anchor text è il testo associato ad un link che, una volta cliccato, attiva il collegamento ipertestuale indirizzando l’utente verso una nuova pagina web (ma può essere collegato anche ad altri tipi di file come immagini, Exe, Pdf, ecc.).
L’anchor text è quindi una parola (o più parole) che, se cliccata, rimanda ad una Url. Ma come riconoscerlo? Generalmente – secondo i criteri di usabilità web – un collegamento ipertestuale dovrebbe essere facilmente riconoscibile per permettere all’utente di capire immediatamente che quella porzione di testo è collegata ad altri documenti che dovrebbero aiutarlo ad approfondire l’argomento trattato. Di solito riconosciamo a colpo d’occhio i link perché sono mostrati con del testo sottolineato.
Il testo associato ad un link dovrebbe indicare all’utente cosa troverà cliccandovi, ecco perché la scelta dell’anchor text è fondamentale per creare una efficace user experience ed è considerato un elemento importantissimo per la SEO, ovvero l’ottimizzazione per i motori di ricerca: le parole con le quali vengono linkate pagine e documenti forniscono infatti le prime informazioni utili a comprendere tematiche e argomenti trattati, tanto per gli utenti che per i motori.