La parola app è un’abbreviazione per intendere il concetto informatico di applicazione software.
Le applicazioni sono dei programmi realizzati per i cellulari di nuova generazione, iphone e smartphone, ma anche per palmari e tablet. Possono essere applicazioni di utilità o di svago, ma in entrambi i casi hanno la funzione di dare vita al dispositivo personalizzandolo in base ai gusti del proprietario.
Esistono tantissimi tipi di applicazioni, dalle app di utilità come quelle che aggiornano sulla frequenza dei mezzi pubblici o sul meteo, a quelle ludiche come giochi di ogni tipo, app di cucina che permettono di categorizzare le ricette o le app per fare la lista della spesa organizzata in base agli acquisti ripetuti.
Al momento dell’acquisto il dispositivo è privo di ogni tipo di applicazione, sarà l’utente a scegliere che tipo di app scaricare sul proprio cellulare o tablet. Così le app di accesso ai social network, come Facebook, Twitter o Instagram possono essere scaricate gratuitamente, mentre altre applicazioni sono a pagamento.
Le app permettono al dispositivo di prendere vita e all’utente di avere tutte le informazioni che desidera in modo facilitato. Guide turistiche, navigatori e recensioni possono essere scaricate semplicemente sul cellulare e essere usate a piacimento.
Tra le app più scaricate, oltre a quelle per accedere ai social network, ci sono le app di fotografia, con le quali si possono creare effetti anticati, bianco/nero o college di foto, per poi condividerli direttamente sui social network. Per gli appassionati di sport e di vita sana ci sono app che permettono di calcolare le calorie consumate giornalmente o app che realizzano un piano di sport ideale in base allo stile di vita. Insomma, per ogni tipo di esigenza esiste un’app.