Strategia di marketing turistico per strutture alberghiere

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Hai un hotel e vuoi aumentarne la visibilità con una strategia di marketing efficace? In un mercato competitivo come quello turistico, il web rappresenta il canale migliore per veicolare il messaggio e raggiungere velocemente, e spesso gratuitamente, un numero elevato di possibili clienti. Si parla di web marketing turistico e comprende una serie di attività che utilizzano un unico canale, la Rete, e intendono raggiungere un unico obiettivo, la promozione dell’attività turistica. PMI Servizi mette a disposizione la sua esperienza per pianificare una efficace strategia di web marketing turistico.

Vediamo da vicino quali sono i servizi offerti. Chi ha un albergo non può non avere un sito web. Quando si parla di realizzazione di siti per hotel generalmente ci si riferisce a siti web dinamici, che siano in grado di fornire una chiara visione dei servizi dell’hotel, di essere aggiornati semplicemente per aggiungere eventi e promozioni e anche che consentano la prenotazione diretta di una stanza. Ad oggi nessuna attività turistica può prescindere dall’avere un sito mobile, che sia correttamente navigabile da smartphone e tablet, dato che il settore turistico è uno di quelli che trae maggiore vantaggio da una migliore visibilità da mobile, in quanto sempre più sono gli utenti che utilizzano il cellulare per effettuare ricerche e prenotazioni in tempo reale.

Il sito web, però, non può essere creato senza essere subito seguito da un’attività SEO utile a raggiungere le posizioni più alte nei risultati del motore di ricerca. La migliore visibilità ottenuta grazie alla SEO comprende una serie di strategie molto complesse, che richiedono un lavoro costante nel tempo poiché il settore turistico è fra i più complessi e competitivi del mercato.

Oltre agli interventi diretti sul sito, ci sono anche interventi che puntano a migliorare la visibilità dell’hotel grazie all’utilizzo di strumenti esterni. Tra questi la presenza di una scheda su portali turistici come TripAdvisor o Yelp; la creazione di profili dedicati su Facebook, Twitter, Google MyBusiness, Pinterest, Instagram… In più si possono svolgere attività extra che hanno lo scopo di migliorare la brand awarness, come il couponing o la creazione di infografiche.

Per un hotel  è fondamentale la geolocalizzazione. In questo senso Local SEO e la scheda Google MyBusiness sono strumenti indispensabili per far avere chiaro all’utente la posizione dell’albergo e incrementare così le prenotazioni di hotel online.

Se hai un hotel, contatta PMI Servizi per richiedere un preventivo gratuito dei servizi offerti.