L’espansione inarrestabile dei dispositivi mobile, tablet, smartphone, smartwatch, in grado di operare e ricevere informazioni tramite applicazioni “App”, rappresenta oggi una vera e propria opportunità per le aziende, una nuova possibilità in termini di Marketing.
Sempre più imprese sono presenti negli store con la propria applicazione mobile, altre sono alla ricerca dei metodi per la realizzazione di App mobile personalizzate, sia per dotare la propria forza vendita di strumenti innovativi sia per fidelizzare i propri clienti.
Cose da sapere
Cominciamo subito col dire che ogni piattaforma e sistema operativo utilizzato (ad esempio Android o Apple iOS), richiede competenze specifiche per la creazione di applicativi per smartphone e tablet. Android e iOS (sistema utilizzato da iPad e iPhone) utilizzano standard molto diversi sia per la creazione, funzionamento sia per l’implementazione della stessa app nello store.
Per creare applicazioni dedicate ma soprattutto funzionali, è importante affidarsi ad un’azienda che sappia sviluppare prima di tutto l’architettura usabile dell’applicazione (mobile oriented) ma soprattutto che sia in grado di inserirla nei canali (store online – sito Web aziendale) per informare gli utenti dell’esistenza dell’applicativo. Non ha molto senso creare un App se poi nessuno la conosce.
Perché realizzare un’app della propria azienda?
A questa domanda, rispondono i numeri e le statistiche: ben oltre un milione di applicazioni disponibili si iTunes, e quasi un milione e mezzo di applicazioni sul mercato Android. Questo ci fa capire come sia importante sfruttare le possibilità offerte dal Mobile Marketing.
Per emergere in questi numeri è necessario affidarsi ad un’azienda di sviluppo in grado di creare App partendo da una buona idea, anche molto semplice purché venga pensata essenzialmente sull’utilità per l’utente; ad esempio:
- Realizzare un’applicazione per la distribuzione dei propri comunicati e news
- App per la comunicazione delle offerte speciali ai clienti
- App per la comunicazione di eventi, corsi o incontri
- Sviluppare un’applicazione catalogo per la forza vendita
- App per i menù dei ristoranti ecc…
Quanto costa realizzare un’applicazione mobile?
Non esistono prezzi “standard”, perchè il costo di un’app mobile dipende da moltissimi fattori, per elencarne solo alcuni:
- Il concept esiste già? E il nome?
- Esiste un’infrastruttura web di supporto?
- Cosa deve “fare2?
- Si tratta di un’app per l’acquisto online o no?
- Dove pubblicare? Su uno o più store?
- Solo smartphone o anche tablet?
- Servono notifiche push?
- Vuoi anche promuoverla?
- …
Se il mondo del Marketing Mobile e delle App ti affascina…
Scopri come realizzare la tua applicazione personalizzata.
Contattaci senza impegno, parlaci del tuo business e richiedi un preventivo gratuito!