Il mobile advertising è recentemente entrato con forza nel settore del marketing online, rappresentando un investimento interessante per coloro che vogliono promuovere il loro brand o prodotto. Secondo gli ultimi dati diffusi dall’Osservatorio del Politecnico di Milano, nel 2012, anno considerato il più difficile per quanto riguarda gli investimenti pubblicitari, il mercato del mobile advertising in Italia è cresciuto di oltre il 50%, arrivando a toccare la quota dei 90 milioni di euro.
Il mobile rappresenta oggi una fonte di investimento se si considera, sempre secondo i dati dell’Osservatorio, che gli utenti hanno una percezione migliore rispetto al passato delle pubblicità che vengono visualizzate su dispositivo mobile. Rispetto a solo un anno prima è, infatti, notevolmente cresciuto il numero di utenti che hanno dichiarato di vedere spesso un annuncio su mobile o qualche volta. Molto alta (il 40%) anche l’incidenza degli utenti che cliccano spesso o qualche volta sulla pubblicità mobile, trainati soprattutto da prodotti, servizi o applicazioni di loro interesse.
Anche a livello mondiale le cifre parlano chiaro. Gartner stima che nel 2013 l’investimento in pubblicità su mobile raggiungerà gli 11,4 miliardi di dollaro di fatturato, con una crescita notevole rispetto al 2012 (dove il fatturato registrato è stato pari a 9,6 miliardi di dollari). Ancora, gli studiosi di Gartner stimano che l’advertising su mobile arriverà a quota 24,5 miliardi di dollari entro il 2016, con Giappone e Sud Corea in prima linea non solo per l’adozione di dispositivi mobile, ma anche per i possibili investimenti futuri.
Diverse sono le possibilità a disposizione di coloro che vogliono investire sul mobile. Direttamente sul sito mobile può essere inserito un mobile banner, che ad oggi è sicuramente tra le soluzioni più diffuse e visualizzate dagli utenti. Il mobile banner è un formato display che trova posto tra la testata del sito e il corpo della pagina. Ha una forma rettangolare e copre in lunghezza tutto lo schermo. Il mobile intropage è un altro formato, più invasivo, che compare nel momento in cui si accede ad un sito mobile, coprendo l’intera homepage del sito per un breve tempo (che solitamente non supera i 10 secondi).
Altra forma di pubblicità coinvolge le applicazioni mobile. Attraverso Google AdWords è possibile creare annunci illustrati o annunci di testo da far comparire nelle applicazioni visibili da dispositivi Android o iOS. Attraverso un’impostazione predefinita, gli annunci della campagna finiscono direttamente su dispositivo mobile (smartphone o tablet), con formato idoneo definito grazie ad un’impostazione predefinita.
Anche l’sms e il bluetooth sono utilizzati per realizzare campagne pubblicitarie su mobile. Il primo consiste nell’invio di un messaggio di testo in cui si promuove la vendita di un prodotto o un’offerta, mentre il secondo è utilizzato per condividere contenuti multimediali con utenti che hanno attivato il bluetooth sul proprio dispositivo.
PMI Servizi, forte di uno staff altamente qualificato, è in grado di realizzare campagne pubblicitarie su mobile sulla base delle singole e specifiche esigenze del cliente. È possibile contattare PMI Servizi in ogni momento compilando l’apposito form. Il preventivo è gratuito e non richiede alcun impegno da parte del cliente.
Per approfondire: